Nasce dalle menti di due tra i fumettisti nordamericani più irriverenti degli ultimi anni una nuova, sorprendente serie animata prodotta dalla rete televisiva Nickelodeon. Sorprendente soprattutto per la qualità che molti si attendono, considerato il talento e la credibilità dei suoi creatori. Pig Goat Banana Cricket ha iniziato le trasmissioni oltreoceano lo scorso 18 luglio – già forte del rinnovo anticipato della seconda stagione – creato da Johnny Ryan e Dave Cooper (autori di vari albi e graphic novel, spesso per editori ‘storici’ della scena indipendente USA o canadese; del primo ricordiamo Ciccia, e del secondo quantomeno Prison Pit).
La serie animata è basata su un fumetto creato dai due autori per Nickeodeon Magazine pubblicato nel 2004 – i due hanno infatti lavorato a lungo per la rivista, con lo pseudonimo comune “Hector Mumbly” – e racconta di un gruppo di tre animali e una banana che si imbarcano in un viaggio surreale, in una folle metropoli.
La serie debutta con un breve episodio pilota – che potete vedere di seguito – intitolato Pig Goat Banana Mantis! Il segno che mostra è quello gommoso e distorto che caratterizza i fumetti per ragazzi realizzati da Dave Cooper, come Completely Pip and Norton. I testi sono invece quelli – scoppiettanti e guasconi – di Johnny Ryan.