HomeFocusLa popolazione giapponese invecchia? Un manga propone la soluzione

La popolazione giapponese invecchia? Un manga propone la soluzione

-

In Giappone, la questione dell’invecchiamento della popolazione è considerata, ormai da decenni, una vera e propria crisi demografica a cui nessuno sembra avere una soluzione.

È noto, però, come nel Paese del Sol Levante nessun argomento sia precluso ai manga, che si tratti di semplice intrattenimento avventuroso o di sport – qualunque sport, anche il sumo – o di ordinaria vita di ufficio, c’è sempre un manga che mostra un punto di vista sulla questione.

Quindi, perché non affrontare anche la problematica demografica tramite un manga? Ci ha pensato il Ministero della salute, del lavoro e del walfare, pubblicando sul suo portale web un manga che affronta la questione, proponendone una soluzione (forse ingenua o banale). In parole povere: “giovani sposatevi e fate più figli”.

Quello che doveva essere solo parte di una campagna di sensibilizzazione – una sorta di manga pubblicità progresso – ha finito per essere un vero e proprio caso mediatico generando scalpore sui social network, forse proprio per la leggerezza con cui una istituzione si è posta nei confronti di dati preoccupanti.

Una tavola del manga in questione
Una tavola del manga in questione

Secondo il censimento più recente, al 2010 la popolazione giapponese era di oltre 127 milioni di abitanti, posizionando il paese al decimo posto tra le nazioni più popolose. I dati che rendono il Giappone uno dei paesi più anziani della Terra stanno in un tasso di natalità in costante calo, una aspettativa di vita piuttosto alta (intorno agli 84 anni) e una immigrazione praticamente assente.

Da ciò sorgono vantaggi come il basso tasso di criminalità, ma soprattutto preoccupazioni – alcune comuni anche all’Italia, altro paese in invecchiamento – per questioni economiche e di wellfare. Una nazione anziana, infatti, si ritrova a dover fornire assistenza e pagare sempre più pensioni, mentre sempre meno lavoratori e contribuenti giovani sostengono le spese.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli