L’artista di origini russe Roman Muradov – del quale vi abbiamo già mostrato una selezione di tavole e i cui lavori sono apparsi, tra gli altri, sul New Yorker, sul New York times e per Nobrow Press – ha realizzato la copertina e l’intero design dell’edizione del centenario della raccolta di racconti Dubliners di James Joyce (il cui titolo delle edizioni italiane è Gente di Dublino), per Penguin Books. La casa editrice britannica già in passato aveva coinvolto fumettisti di prim’ordine nella realizzazione di copertine per edizioni speciali – come Art Spiegelman per la Trilogia di New York di Paul Auster, o Seth per una raccolta di racconti di Dorothy Parker.
Muradov, sul suo Tumblr, spiega il processo creativo della grafica del libro:
«Ho deciso evitare le varie fascette e biografie, cercando di avvicinarmi nella grafica, nel mezzo e nella forma alle tecniche di Joyce. Ho iniziato con una folla infinita bloccata tra movimento e paralisi; per il retro della copertina ho giocato con i vari collegamenti tra le storie e anche sulle alette ho lavorato di conseguenza: si aprono con l’inizio di “Le sorelle” e si chiudono col finale di “La morte”, a un punto in cui tu, caro lettore, sarai ormai in lacrime».
In una sua opera a fumetti recente, Picnic Ruined (per la piccola etichetta americana Retrofit Comics), Muradov aveva già mostrato la sua attenzione verso la letteratura tentando, con ottimi esiti, di riproporre nel medium fumetto le tecniche del “flusso di coscienza” tipiche di James Joyce e di altri autori della sua generazione di inizio Novecento, come anche Virginia Wolf o, in Italia, Italo Svevo.