HomeFocusProfiliNevermind, il nuovo libro di Tuono Pettinato

Nevermind, il nuovo libro di Tuono Pettinato

-

Sono passati vent’anni. Era il 5 aprile 1994, quando il ventisettenne Kurt Cobain decideva di mettere fine alla sua vita con un colpo di fucile. Prima di premere il grilletto, Cobain scrisse una lettera d’addio indirizzata a “Boddah”, il suo amico immaginario dai tempi dell’infanzia. “Io sono troppo un bambino incostante, lunatico – scrive – E non ho più nessuna emozione, e ricordate, è meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente”.

1901576_10152219471503104_1154910727_n

In Nevermindil graphic novel scritto e disegnato da Tuono Pettinato dedicato alla figura di Kurt Cobain, Boddah ha l’aspetto della tigre Hobbes, dei Calvin & Hobbes di Bill Watterson. Ed è proprio Boddah a raccontare la storia del piccolo Kurt, a partire da quando i suoi genitori -preoccupati per l’iperattività del bambino – gli somministrano calmanti e medicinali. Il bambino cresce tra i litigi dei genitori, un ambiente ostile a scuola e in città, fino a sviluppare un profondo disagio interiore che solo la forza dissacratoria del punk riesce a placare.

“Qualche anno fa – ci ha raccontato Tuono Pettinato – stavo ascoltando uno speciale alla radio sui Nirvana e Kurt Cobain che replicava i soliti luoghi comuni sulla rockstar maledetta e sull’icona da santino del Cobain defunto. Ho pensato che questa storia si potesse raccontare diversamente, partendo dal fatto che la musica dei Nirvana ha anzitutto una forza dirompente, liberatoria, persino allegra e giocosa nelle performance più iconoclaste e irriverenti della band. Mi piaceva l’idea di ripartire da questa genuina vitalità di Kurt e i suoi compari, e tra i vari testi di documentazione consultati, ho scelto di seguire la biografia “Come As You Are” di Michael Azerrad (che ha poi originato il bel documentario “About a Son”), che ripercorre la vita di Kurt dagli anni spensierati dell’infanzia, attraverso l’adolescenza tormentata , fino al suo scomodo ruolo involontario di icona generazionale”.

Trovate, in esclusiva, una selezione di tavole da Nevermind qui.

Infine, ricordiamo che dal 2 aprile è possibile prenotare l’edizione speciale di Nevermind in copie numerate e firmate dall’autore. In regalo per i lettori anche due spillette e una patch creata appositamente da Tuono Pettinato.

foto
Tuono Pettinato firma la copia numero 313. Notare il cappello di Paperino sulla testa di Kurt Cobain, per l’occasione.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli