Oggi, William Seward Burroughs avrebbe compiuto 100 anni. Era nato il 5 febbraio 1914 a Saint Louis (Missouri) ed è spesso ricordato come il “padre” della Beat Generation, anche se la sua influenza su letteratura, musica e arte contemporanea travalica certamente i confini della corrente letteraria battezzata da Jack Kerouac. La sua attività di autore lambì anche i confini del mondo del fumetto, nei primi anni ’70. Ah Pook Is Here è il titolo di un’opera realizzata insieme al disegnatore Malcom McNeill che apparì in una prima versione intitolata The Unspeakable Mr. Hart come strip mensile nelle pagine del magazine britannico Cyclops.
I due, chiusa l’esperienza della strip, progettarono una versione ‘libro’ del loro lavoro, immaginandolo come un’opera di 120 pagine cui lavorarono nell’arco di 7/8 anni. Strinsero un accordo nel 1971 con l’editore Straight Arrow, che chiuse però nel 1974. Da allora non trovarono altri editori disponibili. Fino a gettare la spugna un paio di anni dopo. Il materiale prodotto è stato raccolto, con molta fatica, da collezionisti e privati ed è stato riproposto integralmente nel 2010 da Fantagraphics (qui trovate un estratto).
Ecco un video animato del 1994 (realizzato quindi solo tre anni prima la scomparsa di Burroughs) che riprende ed espande alcuni spunti di quel lavoro, nella forma di uno degli ansiogeni e ipnotici reading del grande scrittore.