Presentiamo le prime 11 tavole del graphic novel Il blu è un colore caldo di Julie Maroh.
Il fumetto, pubblicato in Italia nel 2013 da Rizzoli Lizard e ristampato da Panini Comics nel 2018 (acquistabile online), racconta l’amore tra due ragazze, Clémentine e Emma. La prima frequenta il quarto anno di superiori, mentre la seconda è molto più grande, studia le Belle Arti, è omosessuale e ha i capelli tinti di blu.
Dal fumetto è stato tratto il film La vita di Adele, diretto da Abdellatif Kechiche e vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Di seguito le tavole:
Di seguito, invece, la sinossi del fumetto diffusa dall’editore Rizzoli Lizard per la prima edizione:
Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un’esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d’occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno.
Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d’amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un’esistenza.
Leggi anche:
• 10 film senza supereroi tratti da fumetti
• 5 fumetti da (ri)leggere a San Valentino
• Un collettivo di autrici contro il sessismo nel mondo del fumetto
• La poetessa Sepideh Jodeyri censurata per aver tradotto Il blu è un colore caldo in persiano
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.