HomeFocusIn Nigeria la Storia si insegna con i fumetti

In Nigeria la Storia si insegna con i fumetti

-

Okiojo’s Chronicles è una serie a fumetti che racconta la storia della Nigeria, lo stato più popoloso del continente africano. In una nazione sconvolta dagli scontri tra etnie, dal terrorismo e dalla miseria, l’istruzione è costantemente a rischio, e soprattutto l’insegnamento della Storia (probabilmente anche a causa dei conflitti interni tra fazioni), che è stato eliminato dai programmi scolastici.

nigeriafum
In questo contesto, il fumetto Okiojo’s Chronicles (di Sunkanmi Akinboye e Harriet Ekwueme) assume un ruolo particolare, compensando dove non arrivano le scuole. Consapevole del ruolo, uno degli autori dice: «nelle nostre storie ci concentriamo sul perché sono successe certe cose, perché dobbiamo ricordarle, e cosa possiamo fare per non ripetere gli stessi errori». Dei tre numeri usciti, due hanno raccontato la storia delle due etnie principali del paese, e il terzo ha affrontato la storia della Nigeria sotto il colonialismo britannico.

okiojoc

Okiojo’s Chronicles non è unico nel genere. Anche la serie di albi a fumetti June 12 di Abraham Oshoko racconta la storia, concentrandosi sul colpo di stato degli anni Novanta. L’autore dichiara: «in tutto il mondo la cultura della lettura è in declino, e raccontare per immagini risulta assai più accattivante». Il suo però non è un lavoro facile, e già al momento della prima pubblicazione, nel 2013, Oshoko fu catturato per un breve periodo dalla polizia segreta.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli