L’ultimo episodio della saga Star Wars, Il Risveglio della Forza, continua a battere ogni record d’incassi. Dopo avere superato in scioltezza i 900 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, il film diretto da J.J Abrams e prodotto dalla Walt Disney Company si appresta a diventare il film che ha incassato di più nella storia del cinema mondiale (oltre 2 miliardi di dollari), superando l’attuale campione in carica, Avatar.
Il successo dell’Episodio VII ha naturalmente risvegliato la passione dei fans sparsi in tutto il pianeta, che hanno celebrato l’uscita del film in modi molto diversi. C’è chi si è tuffato nel videogame Star Wars Battlefront firmato da Electronic Arts e ha vestito i panni del suo eroe preferito (Darth Vader, Luke Skywalker, Ian Solo o Boba Fett); chi ha fatto maratone cinematografiche guardando nuovamente i vecchi episodi; e persino chi ha fatto veri e propri ‘pellegrinaggi’ nei luoghi legati alla saga.
È proprio pensando ai questi ultimi che il portale di viaggi GoEuro, in collaborazione con GetYourGuide, ha realizzato una classifica delle attrazioni turistiche legate a Guerre Stellari. L’idea di GoEuro è quella di offrire un aiuto – rinforzato da alcune semplici e pratiche infografiche – a coloro che vorranno visitare alcune delle location in cui sono stati girati i diversi capitoli della saga, compreso il nuovo episodio Il Risveglio della Forza.
Nelle prime cinque posizioni di questa speciale graduatoria si possono trovare scenari indimenticabili e luoghi piuttosto originali dedicati all’universo di Star Wars.
1. Legoland
In testa troviamo il parco di divertimenti Legoland, che nelle sue diverse location sparse in tutto il mondo consente a grandi e piccoli di catapultarsi all’interno dei più famosi scenari, reali e immaginari, riprodotti accuratamente dagli esperti della Lego con il celebre mattoncino.
2. Fattoria dei Lars e deserto di Tataouine
Al secondo posto si piazzano invece la fattoria dei Lars e le scene nel deserto immaginario di Tatooine, ovvero quello – nella realtà – della regione di Tataouine (Matmata, Tunisia).
3. Rancho Obi One
Sul terzo gradino del podio troviamo il Rancho Obi Wan, una delle più grandi collezioni private di oggetti relativi a Star Wars, che si trova a Petaluma (Stati Uniti).
4. Esterni della fattoria dei Lars
Al quarto posto ci sono poi gli esterni della fattoria dei Lars a Chott el-Djerid (Tunisia), uno dei luoghi più importanti per i fans di Guerre Stellari: quello in cui appare per la prima volta Luke Skywalker e dove è stata girata la celebre scena in cui osserva i due soli di Tatooine.
5. Star Wars ai musei di Madame Tussauds
L’esposizione di Star Wars nei musei di Madame Tussauds di Londra e Berlino occupa invece il quinto posto. In questi luoghi è possibile vivere un’esperienza tanto semplice quanto divertente: fotografarsi insieme a una statua di cera – a grandezza naturale – di alcuni dei personaggi principali.
Per chi volesse approfondire, altri luoghi sono elencati nella ampia classifica sul sito di GoEuro.