Per la rubrica Lo scaffale di…, a commentarci le sue letture più recenti, questa settimana ospitiamo Michele Petrucci, autore di vari graphic novel, tra cui Metauro, A caccia di rane, Factory: 1, Il brigante Grossi e il recente I pesci non hanno sentimenti.
Leggi anche: Il ritorno alla natura nel nuovo libro di Michele Petrucci [Intervista]
Beowulf, di Santiago Garcia e David Rubìn (Tunuè)
Lo spettacolare.
Un piacere per gli occhi, a partire dalla copertina. Adattamento dell’omonimo poema epico inglese, mette in scena la secolare lotta tra eroe e mostro. David dà il meglio di sé con una elaborata serie di soluzioni grafiche d’effetto e con un potente uso di segno e colore.
Leggi l’anteprima Beowulf QUI e la nostra recensione QUI.
Momotaro, di Elisa Menini (Incubo alla balena)
Il gioiellino.
Il giovane collettivo Incubo alla Balena ha appena pubblicato questo libro di grande formato in bicromia, serigrafato e rilegato a mano. In tiratura limitata e numerata. La storia della brava Elisa Menini è una rivisitazione di una nota leggenda giapponese.
Il prezzo dell’onore, di Accatino e Bacilieri (Sergio Bonelli Editore)
Il tradizionalista.
Questo fumetto rappresenta quello che dovrebbero essere le storie di questa collana della Bonelli. Riesce a essere originale senza uscire dagli schemi della casa editrice e del genere western. Grazie soprattutto all’ironia che Paolo mette nei suoi disegni.
Sex Criminals, di Matt Fraction e Chip Zdarsky (Bao Publishing)
Il contemporaneo.
Insieme a Saga, una delle migliori serie americane in circolazione. Scritta benissimo, divertente e con un buon uso dei linguaggi del fumetto. E trattare il sesso in maniera divertente e originale non è affatto facile.Leggi la nostra recensione di Sex Criminals.
Blast vol.3, di Manu Larcenet (Coconino Press)
Il nuovo classico.
Confesso che ancora non l’ho letto. Lo tengo vicino al letto e la sera qualche volta lo sfoglio lasciandomi rapire dalla forza delle tavole di Larcenet. Sto cercando di aspettare l’uscita del quarto e ultimo volume per leggere tutto insieme. Non so se ci riuscirò.
Sfoglia l’anteprima di Blast #3 QUI e leggi QUI la nostra recensione.