Questa settimana abbiamo chiesto a José Villarubia (fotografo, illustratore, ma soprattutto celebre colorista di comics, conosciuto per i suoi lavori con Alan Moore) di raccontarci le sue letture più recenti.
Browntown e The Love Bunglers di Jaime Hernandez (Love and Rockets: New Stories #3-4).
Jaime Hernandez è un maestro, se non il maestro vivente del fumetto contemporaneo. Da trent’anni sta scrivendo e disegnando la vite dei suoi personaggi Maggie, Hopey e della loro cricca di amici. Queste due storie strazianti sono forse i migliori fumetti che abbia mai (ri)letto.
Haggarth di Victor de La Fuente
Il capolavoro sword & sorcery di Victor de La Fuente è stato finalmente raccolto in volume (edizione francese). Assieme a Haxtur e Mathai-Dor completa una trilogia di grandi storie fantasy realizzate da un maestro del genere poco conosciuto al di fuori dei peasi mediterranei.
Ardalén di Miguelanxo Prado
Il nuovo e più ambizioso libro del grande autore spagnolo Miguelanxo Prado, che continua a esplorare il tema della memoria con una impeccabile storia dipinta. Una donna arriva in una piccola cittadina e tenta di mettere assieme i pezzi della storia della sua famiglia. Un bellissimo fumetto.
Le Chasseur Déprime di Meobius
Un epilogo del Garage Ermetico del purtroppo scomparso Jean Giraud (Moebius). Tutta l’opera di Moebius è una gioia per gli occhi, da leggere e meditare, e questo capitolo “finale” non fa eccezione. Reminiscente del suo capolavoro silenziozo, 40 giorni nel Deserto “B”, qui troviamo Moebius al suo meglio, pronto ad ammagliarci con linee sublimi e allucinogene. D’obbligo per tutti gli amanti dell’arte e dei fumetti.