HomeFocusL'evoluzione grafica di Ultron nel corso degli anni

L’evoluzione grafica di Ultron nel corso degli anni

-

Protagonista assoluto del prossimo lungometraggio dei Marvel Studios, Ultron ha ormai una lunga storia alle spalle. Il nemico dei Vendicatori esordì infatti già nel 1968, e da allora ha tormentato gli eroi Marvel in numerose occasioni, mostrandosi sempre con un look diverso, vista la sua capacità di “aggiornarsi” da solo – e anche per rimanere al passo con i tempi, dato che una minaccia robotica come lui ha bisogno di esserlo, per essere sempre credibile.

Di seguito, tutte le incarnazioni assunte da Ultron in questi decenni.

Ultron-1

ultron1

La prima spartana versione di Ultron apparve in un flashback di Avengers #54, in cui si raccontava della sua creazione a opera di Henry Pym. Il suo design grafico fu invece realizzato da una leggenda come John Buscema.

Ultron-5

ultron5

Lo stesso Buscema ideò il look definitivo del personaggio, che si mostrò al pubblico sempre nelle stesse pagine, per una saga scritta da Roy Thomas che avrebbe tenuto impegnati i Vendicatori per quattro mesi.

Ultron-6

ultron6

Ultron poi ritornò l’anno successivo, con un nuovo corpo in indistruttibile adamantio e alcune piccole variazioni – come l’aggiunta delle “narici” – volute da Barry Windsor-Smith.

Ultron-7

ultron7

Nel 1974, poi, Ultron riapparve in scena nella versione di Sal Buscema, indossando abiti umani e attaccando Vendicatori, Fantastici Quattro e Inumani durante un matrimonio.

Ultron-8

ultron8

Nel 1977, George Perez riportò Ultron al suo aspetto classico, e da lì in poi il personaggio divenne uno dei più importanti criminali del Marvel Universe. Nella saga scritta da Jim Shooter che iniziò su Avengers #162, inoltre, fece la sua prima apparizione Jocasta, la sposa di Ultron, creata da quest’ultimo ma che sarebbe poi diventata un nuovo membro dei Vendicatori.

Ultron-9

ultron9

La versione successiva del 1980 del personaggio, sempre disegnata da George Perez, non presentava modifiche esterne, ma solo alcuni aggiornamenti di software.

Ultron-10

ultron10

Nel 1982, sulle pagine di Marvel Two-in-One #92 – la classica testata dedicata alle avventure della Cosa in coppia con personaggi sempre diversi – Ron Wilson ridisegnò leggermente il volto di Ultron, modificandone la bocca e rimpicciolendone gli occhi.

Ultron-11

ultron11

Ultron-11 apparve per la prima volta sulle pagine della storica miniserie Secret Wars – uno dei primi crossover della Marvel – dove fu ricreato dal potente Arcano. Per l’occasione, i disegnatori della testata, Mike Zeck e Bob Layton, lo rappresentarono con una maggiore stilizzazione grafica.

Ultron-12

ultron12

La dodicesima versione del personaggio – illustrata da Bob Hall sulle pagine di West Coast Avengers – cercò di riconciliarsi con il proprio padre, Henry Pym, ma finì per essere distrutta da Ultron-11.

Ultron-13

ultron13

Nel 1990, Ultron affrontò Devil, presentandosi con un nuovo look ideato da John Romita Jr. e figlio delle esagerazioni anatomiche espressioniste alla Jack Kirby. Questo aspetto venne poi inevitabilmente semplificato nelle apparizioni di poco successive del personaggio. Ultron-13 era stato costruito dal Dottor Destino usando i ricordi delle precedenti incarnazioni, con il risultato che il personaggio aveva al suo interno ben 13 personalità diverse.

Ultron-14

ultron14

Nel 1992, sulle pagine di West Coast Avengers #89, il disegnatore Dave Ross guardò probabilmente agli anime giapponesi per creare la propria versione di Ultron.

Ultron-15

ultron15

A fine anni Novanta, George Perez tornò a disegnare i Vendicatori e offrì la quindicesima versione di Ultron, in una saga – significativamente intitolata Ultron Unlimited – in cui gli eroi furono costretti ad affrontare centinaia di modelli passati e futuri del loro nemico più pericoloso.

ultron15a

In rapida successione, infatti, all’interno della stessa storyline, apparvero anche diverse altre versioni successive di Ultron, fino ad arrivare alla… 458!

Ultron-19

ultron15b

Nel 2007, Ultron subì un restyling radicale operato da Brian Michael Bendis e Frank Cho – disegnatore noto per le sensuali caratterizzazioni dei personaggi femminili – assumendo le sembianze umane di Janet Van Dyne, alias Wasp, quella che lui ha sempre considerato sua madre, essendo stata sposa di suo padre Henry Pym.

Ultron-20

ultron15c

Sulla miniserie Annihilation: Conquest, Ultron acquisì il potere del virus tecnorganico noto come Phalanx e si lanciò alla conquista dell’universo. Il nuovo design era opera di Tom Rainey.

L’Ultron dorato

ultron15d

L’ultima versione del criminale apparsa finora nei fumetti – nella miniserie Age of Ultron, in cui ha sconvolto il Marvel Universe – è dorata ed è stata realizzata da Bryan Hitch. Su questa – colore a parte – si è basato molto anche il design adottato per il film Avengers: Age of Ultron, che sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal prossimo aprile e che trovate di seguito.

ultron15e

Via Sploid

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli