In un anno pieno di controversie, polemiche, morti e ritorni, Marvel ha saputo diversificare i propri prodotti fumettistici e ampliare il proprio universo cinematografico, con un’occhio per la progettualità a lungo termine. Il sito specializzato IGN ha stilato una lista dei dieci migliori momenti dell’editore americano nel 2014.
1. Il debutto della nuova Ms. Marvel
Per anni Carol Danvers ha vestito i panni dell’eroina nota come Ms. Marvel, ma quando è stata promossa al grado di Capitano, qualcuno ha dovuto colmare il vuoto. Ci ha pensato Kamala Khan, un’adolescente pachistana che è diventata il primo supereroe musulmano. Una mossa rischiosa che sembra aver ripagato, complice il fascino del personaggio e il suo conflitto interno che l’ha resa lo Spider-Man del nuovo millennio.
2. Gli eroi Marvel sbarcano su Disney Infinity
Essendo Marvel di proprietà Disney, esperimenti crossmediali del genere sono e saranno sempre più all’ordine del giorno. Ecco allora che sulla piattaforma Disney Infinity – un videogame open world – da quest’anno si possono usare anche gli eroi Marvel. Il giocatore può scegliere tra pesi massimi come Thor, Hulk, Capitan America, Iron Man e combattere cattivi come Ronan l’Accusatore, Loki e Goblin.
3. Il ritorno di Secret Wars
C’è poco da fare, l’annuncio che ha destabilizzato i fan quest’estate è stato quello del nuovo crossover Secret Wars, in cui lo scrittore Jonathan Hickman promette botte da orbi sul terreno di scontro chiamato Battleworld tra i più disparati universi di casa Marvel.
4. Spider… Gwen?
Se c’è una cosa che riesce bene agli scrittori dell’Uomo Ragno sono gli spin-off accidentali. Anni fa era toccato a Spider-Girl, what if nato senza trope pretese e in seguito diventato una delle più longeve testate ragnesche; adesso tocca a Spider-Gwen, versione alternativa del personaggio che dopo aver ammaliato i fan ha ottenuto una serie tutta sua.
5. Thor donna
Dopo essere stato un dio, un uomo comune e una rana, ora Thor è diventato pure una donna. E dopo essere stato un cubetto di ghiaccio, Capitan America è di colore. «Non possiamo ignorare lo zeitgeist» hanno tuonato i vertici Marvel, e così, nel tentativo di attirare nuove fette di pubblico inesplorato, hanno cambiato un po’ di carte in tavolo, col risultato di far parlare di sé sui principale network statunitensi e facendo schizzare il primo numero della nuova serie di Thor al terzo posto nella classifica dei fumetti più venduti di ottobre (con circa 150.000 unità vendute).
6. La fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel
Nei prossimi anni al cinema vedremo un bel po’ di progetti targati Marvel, tra cui Pantera Nera e il Dottor Strange. Ma anche i Guardiani della Galassia 2, gli Inumani, gli Avengers… Insomma, una pletora di film che manderanno in brodo di giuggiole ogni nerd degno di tale nomea.
7. I Guardiani della Galassia stravincono
Un film con dei personaggi di serie z non avrà mai successo, dicevano. Sono troppo strani e bizzarri e fuori dai canoni, dicevano. E invece i Guardiani della Galassia si è dimostrato uno dei più grandi successi della stagione, complice la mano leggera del regista James Gunn. Dallo Star-Lord interpretato da Chriss Pratt al carismatico Rocket Raccoon, passando per il monosillabico Groot, questo gruppo di Avengers sbandati ha colpito fan e critica.
8. Più fumetti di Star Wars per tutti
Con l’hype alle stelle per prossimo capitolo della saga cinematografica diretto da J.J. Abrams, Marvel sta per rilanciare in pompa magna i fumetti di Star Wars, affidando testi e disegni ad alcuni dei suoi migliori autori. Fra questi Jason Aaron, Mark Waid, Terry e Rachel Dodson. Le vendite sono previste da record.
9. Addio Wolverine
Che vi piaccia o non vi piaccia, la (ennesima) morte di un personaggio amato, Wolverine in questo caso, è sempre un evento che fa parlare di sè. Charles Soule e Steve McNiven hanno però dimostrato che, al di là del meccanismo narrative un po’ trito e ritrito, ciò che conta è saper raccontare una buona storia. E la storia intimista degli ultimi giorni di Wolverine lo è.
10. La Spider-Woman di Milo Manara
Le polemiche sulla variant cover di Milo Manara per Spider-Woman.