Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, siamo entrati nello studio del fumettista americano Tony Millionaire, autore della striscia Maakies (pubblicata su Linus tra il 2006 e il 2008) e di Sock Monkey, la cui antologia sarà presentata dall’etichetta Psycho Pop di Edizioni DB a Lucca Comics & Games 2014. Per un approfondimento sull’autore vi rimandiamo al nostro articolo: I fumetti di Tony Milllionaire, tra animaletti di pezza e comicità ubriaca.
Leggi anche: una storia completa, in anteprima, dal volume di Sock Monkey (Edizioni BD)
A cosa stai lavorando ultimamente?
Su tanti progetti, come al solito. Sto disegnando una storia di dieci pagine di SpongeBob scritta da Kaz per il libro a fumetti di SpongeBob. Sto anche finendo la terza parte della trilogia di Billy Hazelnuts, questa si intitola Billy Hazelnuts and the Metallic Worm. Continuo a disegnare la mia striscia settimanale, Maakies, pubblicata su molti settimanali di tutto il mondo. E sono esaltatissimo per il film su Sock Monkey a cui sto lavorando con l’animatore Matt Danner! Qui c’è una preview: www.sockmonkeymovie.com.
Che strumenti usi per disegnare?
Cartoncino bristol a tre strati, matita 4H e una rOtring ArtPen, ma non con l’inchiostro acquoso che ti danno loro. Compro cartucce di buon inchiostro tedesco su eBay.
C’è qualche abitudine che ami predisporre prima di metterti a disegnare?
Sì, devo contenere almeno tre bottiglie di birra prima di iniziare a disegnare. Per quello disegno di notte.
Libri o autori di riferimento da tenere a portata di mano?
Herman Melville, Patrick O’Brian, Mark Twain, A. A. Milne e il suo illustratore Ernest Shepard, George Herriman, E. C. Segar.
E questo oggetto cos’è?
È la coda di una tartaruga azzannatrice che ho comprato a un mercatino a New York. Sembra la coda di un dinosauro.
*English text in the next page