Una delle uscite più attese presenti in anteprima a Lucca Comics&Games 2014 è senza dubbio Sandman Overture, firmato Neil Gaiman e John H. Williams III, edito da RW Lion. Si tratta di una miniserie pubblicata a partire da novembre 2013 negli States da DC Comics Vertigo.
Sandman Overture è il prequel della serie The Sandman, ideata e scritta da Neil Gaiman stesso. Racconta l’origine di Sandman, il Signore del Regno dei Sogni, dall’origine della galassia fino al momento in cui viene fatto prigioniero, cioè il preludio della serie regolare del 1989.
Leggi anche: Le 10 novità editoriali più attese a Lucca Comics 2014 (secondo noi)
L’opera di Gaiman è un racconto epico di vita e morte, mitologia, folklore, tradizione e modernità dello storytelling. Sandman Overture possiede tutta la magia che ha contraddistinto la serie originale, mostrando una rinnovata energia grafica e narrativa. Ad accompagnare i testi di Gaiman troviamo l’artista J.H. Williams III, che già ai tempi di Promethea di Alan Moore aveva stupito per le sue doti visionarie.
«Quando ho finito di scrivere Sandman, c’era una storia ancora non raccontata», ha detto Gaiman. «La storia di quello che era successo a Morfeo, del fatto che fosse tornato dopo così tanto tempo, esausto al di là di ogni immaginazione e pronto per una guerra. Era una storia che avevamo discusso per il 20° Anniversario di Sandman, ma, con l’arrivo del 25° anniversario di Sandman, sono felice e nervoso perché questa storia sta finalmente per essere raccontata».
Come vi avevamo precedentemente raccontato (qui e qui), la nuova storia – divisa in una miniserie originale di sei numeri – dà a Gaiman l’occasione per spiegarci come fu possibile per un semplice mago catturare un dio, da dove arrivava Morfeo e che cosa stava facendo prima della sua sconfitta. Oltre a diverse cose che neanche immaginiamo. Neil dice di aver sempre avuto fin dall’inizio con sé le risposte, ma di non averle mai rivelate a nessuno. Almeno fino a oggi.
Di seguito, due pagine in anteprima dall’albo di prossima uscita.