001 Edizioni, all’interno della collana Hikari, porterà in anteprima a Lucca Comics & Games (dal 30 ottbre al 2 novembre) una raccolta di racconti autoconclusivi realizzati dal mangaka Leiji Matsumoto.
Il libro, intitolato Il mondo quadrimensionale, costituisce una vera e propria summa della poetica dell’autore, in cui i personaggi si interrogano sulla natura umana mentre le storie promuovono la salvaguardia dell’ambiente, temi da sempre alla base delle sue opere. Matsumoto, ricorderete bene, è il creatore di manga come Galaxy Express 999, La corazzata Yamato e, soprattutto, Capitan Harlock, adattati in anime e pellicole di successo internazionale a partire dagli anni Settanta.
L’antologia – un brossurato di 376 pagine in bianco e nero a 18,00€ – comprende 25 storie brevi ancora inedite in Italia, che spaziano dalla fantascienza al romanticismo, dalla guerra al western.
Dal volume, di seguito, presentiamo in anteprima la storia completa La terza zona di sopravvivenza. Il senso di lettura è alla giapponese, da destra verso sinistra.