HomeNewsCuriosità2001: A Space Odyssey (1976) by Jack Kirby

2001: A Space Odyssey (1976) by Jack Kirby

-

Nuova puntata di Reblog, la rubrica con cui peschiamo dalla rete tutto ciò che merita la vostra attenzione visiva (anche se ancora non lo sapete). 

tumblr_mut9gmiF1H1sismc5o1_500

A metà degli anni Settanta, dopo un lungo periodo di allontanamento, Jack Kirby torna a lavorare per la Marvel. Tornato a “casa”, uno dei suoi primi progetti riguarda l’adattamento a fumetti di 2001: A Space Odyssey, capolavoro cinematografico diretto da Stanley Kubrick nel 1969, parzialmente ispirato al racconto La sentinella di Arthur C. Clarke.

Kirby lavora dapprima a una versione nota come Treasury Edition, seguendo fedelmente la sceneggiatura della pellicola. Ma a un certo punto cambia idea. Decide quindi di utilizzare il plot per immaginare una serie mensile, il cui sviluppo segue un percorso inedito e totalmente autonomo. La serie conterà in totale 10 uscite, dal dicembre 1976 al settembre 1977.

Qui potete trovare un estratto dalla Treasury Edition, perfettamente riproposto in versione digitale.

 

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli