HomeRubricheBalloonologyCharlie Brown: My dad is a barber, my mom is a housewife

Charlie Brown: My dad is a barber, my mom is a housewife

-

Peanuts_1sett1958

Primo settembre 1958. Il pubblico conosceva ormai da quasi otto anni il piccolo Charlie Brown e i bambini protagonisti dei Peanuts di Charles Schulz, ma gli adulti che facevano parte della loro vita non apparivano nelle strisce, né si sapeva molto della loro vita. Fino a quel giorno, tutto ciò valeva anche per i genitori di Charlie Brown. Che aspetto avevano? Che lavoro facevano? Alla prima domanda non si è mai avuto risposta, ma per quanto riguarda il lavoro, in quel giorno del 1958 si scoprì che sua madre era una casalinga, mentre il padre era un barbiere. Guarda caso, proprio come lo era il padre dello stesso autore, che in un’intervista del 1992 raccontò:

Mio padre era un barbiere. L’ho sempre ammirato per il fatto che sia lui che mia madre avevano solo un’educazione da terza elementare e, da quello che ricordo di avere sentito in qualche sua conversazione, aveva lavorato raccogliendo il fieno nel Nebraska durante un’estate, per guadagnare abbastanza soldi per poi andare a scuola di parrucchiere, ottenere un paio di posti di lavoro e, infine, comprarsi il proprio negozio di barbiere.

Queste informazioni le raccontò quindi Charlie Brown, impegnato a scrivere una lettera al suo amico di penna, nella ormai leggendaria striscia giornaliera del primo settembre 1958 (reperibile nel quarto volume della raccolta Complete Peanuts), quando, volendo parlare un po’ della sua famiglia all’amico, nella seconda vignetta della strip dice: «Mio padre è un barbiere e mia mamma è una casalinga». Nella vignetta successiva si intrufola anche Snoopy, e, giustamente, nell’ultima battuta viene citato anche lui come parte della famiglia.

In un’altra striscia, Charlie Brown ammise: “Quando mi sento davvero solo, mi piace andare nel negozio di barbiere di mio papà”. Il malinconico Charlie, anche in questo esprimeva, forse, il pensiero dello stesso Charles.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli