Il 30 luglio è stato distribuito nelle sale italiane Apes Revolution, nuovo film della saga de Il pianeta delle scimmie diretto da Matt Reeves, e gli appassionati di fumetto che sono già andati (o andranno nei prossimi giorni) a vedere il film, si troveranno davanti a una scena probabilmente inaspettata. A un certo punto, infatti, un giovane umano, per creare un legame con un orango, gli passa una copia di Black Hole di Charles Burns.
Di seguito, l’estratto del film con la scena in questione.
Black Hole, che tratta di una peste che colpisce i ragazzi negli anni Settanta, è stato quindi usato come mezzo per stabilire una connessione tra membri di razze diverse (con l’avvallo dello stesso Burns). E il suo utilizzo ribadisce anche come negli Stati Uniti l’opera abbia raggiunto un livello di riconoscibilità tale da entrare a far parte della cultura popolare (tanto che da anni si vocifera di un possibile film tratto da essa).
Questa non è però l’unica citazione fumettistica contenuta nel film: nei dialoghi vengono citati anche Snuffy Smith e Fletcher Hanks, mentre in una scena è ben visibile una copia di Spider-Man: One More Day.