Si è chiuso domenica il San Diego Comic-Con, la più importante manifestazione americana dedicata ai fumetti e all’intrattenimento collaterale da loro generato (e non). Way To Blue, azienda specializzata nell’analisi dei social media, ha monitorato da vicino la serata di apertura e i 4 giorni del festival, registrando i picchi di interazione che le news hanno generato sui social network. Il monitoraggio di Way To Blue che segue – corredato da apposite infografiche – è dedicato alle notizie relative al settore cinematografico e televisivo che, negli ultimi anni, è diventato il punto di forza della manifestazione.
Serata inaugurale, 23 luglio
Durante la serata di apertura del 23 luglio, The Hobbit: The Battle of the Five Armies è stato il film più discusso sui social. La prima immagine diffusa – una locandina – ha ricevuto 7.427 interazioni. Solo il 6% (446) dei commentatori, però, ha espresso la volontà di andare a vedere la pellicola diretta da Peter Jackson.
#SDCC attendees, join us for a 1st look at #TheHobbit: The Battle of the Five Armies this Saturday at 10am in Hall H! pic.twitter.com/Y2F0073apt
— The Hobbit (@TheHobbitMovie) 23 Luglio 2014
A seguire, la conferma del vociferato film Sinister Six, spin-off della saga cinematografica di Amazing Spider-Man annunciato per il 2016, che ha ricevuto 5,805 interazioni su Twitter. Di queste, però, solo 295 (il 5%) conteneva un’intenzione di andare a vedere il film.
La concept art del film The Avengers: Age of Ultron diffusa da Marvel Comics ha raggiunto 5,675 interazioni. Quella del film su Ant-Man ne ha avute 1,835.
DC Comics ha diffuso i teaser delle serie TV di Constantine, The Flash, iZombie e Teen Titan’s Go!. Fra queste solo il promo di The Flash, con 2.227 interazioni, ha avuto un certo riscontro fra i fan. Constantine segue a ruota con 1,911 interazioni, mentre iZombie e Teen Titan’s Go! si aggiudicano il gradino più basso di ricezione, con rispettivamente 364 e 355 menzioni.
Fra i tweet delle star presenti alla fiera, il più menzionato (oltre 6.000 interazioni, contando anche i giorni seguenti) è stato quello del regista Scott Snyder, che mostra Henry Cavill – il prossimo Superman cinematografico – vestito da guerriero Jedi di Star Wars.
#SuperJedi pic.twitter.com/PyNbELK8UZ
— ZackSnyder (@ZackSnyder) July 24, 2014
Di seguito l’infografica riassuntiva della serata, realizzata da Way To Blue:
Primo giorno di Comic-Con, 24 luglio
Zack Snyder continua a spadroneggiare su Twitter grazie ad una nuova immagine teaser di Ben Affleck nel costume di Batman, tratta dal suo prossimo film Batman v Superman: Dawn of Justice. Ma la tweet-star del giorno è Benedict Cumberbatch. L’attore della serie TV Sherlock e prossimo doppiatore del lungometraggio Penguins of Madagascar, fa registrare un record di 22.254 interazioni con la seguente foto:
Le serie TV sono le protagoniste della giornata: la conferenza su Teen Wolf, accompagnata dal cast al completo, fa registrare 72.582 interazioni. Reign e Hannibal ricevono rispettivamente 21.715 e 20.235 menzioni. Grazie a Teen Wolf, fra le case di produzione, MTV si porta a casa la fetta più grossa d’interesse registrato tra il pubblico: il 33%. Solo Paramaunt tiene testa con un 20% di share, ottenuto grazie alla conferenza del film sulle Tartarughe Ninja e alla presenza degli attori Will Arnett e Megan Fox, raggiungendo le 23.781 interazioni.
Di seguito l’infografica riassuntiva del giorno, realizzata da Way To Blue:
Secondo giorno di Comic-Con, 25 luglio
La conferenza del serial TV The Walking Dead è stata la più menzionata sui social. Lo show prodotto da AMC ha ricevuto 78.099 menzioni di cui il 18.819 (24%) conteneva un’intenzione di guardare il telefilm.
66.927 menzioni sono invece quelle ottenute dal popolare serial TV fantasy Games of Thrones. Durante la conferenza dello show HBO, alla presenza del cast più o meno al completo, è stata diffusa una video-compilation contente gli errori della quarta stagione. La clip è diventa immediatamente virale sui social, generando 7.497 interazioni in breve tempo. Su YouTube sono stati superati 5 milioni di visualizzazioni in 3 giorni.
Durante questo terzo giorno di manifestazione, le conferenze delle serie TV sono le vere protagoniste: Arrow (19.225 interazioni), Orphan Black (16.427 interazioni), Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D (12.423 interazioni), Sleepy Hollow (6.032 interazioni) e Agent Carter (5.139 interazioni) finiscono nella top ten delle news più chiacchierate della rete.
Sono solo tre i film che tengono testa ai cast dei serial: The Maze Runner raggiunge le 21.159 menzioni; la commedia Let’s Be Cops ottiene 4.974 interazioni; Tusk, il prossimo film del regista e fumettista Kevin Smith, nonostante la diffusione del primo trailer, registra solo 4.671 menzioni.
Di seguito l’infografica riassuntiva del giorno, realizzata da Way To Blue:
Terzo giorno di San Diego Comic-Con, 26 luglio:
La conferenza del film diretto da Scott Snyder, Batman v Superman: Dawn of Justice, ottiene 112.108 menzioni. Un record raggiunto grazie alla presenza degli attori Ben Affleck e Henry Cavill, alla proiezione di un video teaser e alla prima immagine diffusa dell’attrice Gal Gadot nel ruolo di Wonder Woman (65.000 interazioni, di cui 20.000 con un sol tweet).
Great time at #SDCC this year! #WonderWoman #DCTrinity http://t.co/iPhukjD0F3 pic.twitter.com/JobeSzwfH4
— ZackSnyder (@ZackSnyder) 26 Luglio 2014
Nonostante la presenza quasi totale del cast – con tanto di entrata in grande stile di Robert Downey Jr. e siparietto finale con Josh Brolin – la conferenza del futuro film sui Vendicatori, Avengers: Age of Ultron, non ha battuto la concorrenza di Batman v Superman, facendo registrare ‘solo’ 62.522 interazioni.
La conferma di James Gunn alla regia del sequel dei Guardiani della Galassia ha ottenuto 24.326 menzioni, portando Disney/Marvel a ottenere uno share globale del 23%. Un risultato surclassato dallo strapotere di Warner Bros. che è capace di ritagliarsi il 45% dell’attenzione.
Fra le serie TV, Once Upton a Time e The Vampire Diaries arrivano rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica, registrando rispettivamente 46.510 e 39.402 interazioni.
Di seguito l’infografica riassuntiva del giorno, realizzata da Way To Blue:
Quarto giorno di San Diego Comic-Con, 27 luglio
L’ultimo giorno di festival ha visto protagonista, ancora una volta, la televisione. La conferenza del serial Supernatural ha dominato la giornata, ricevendo 54.083 interazioni, mentre The Following ha raggiunto le 23.578 menzioni. Il film più seguito sui social è stato Mad Max: Fury Road, con un totale di 19.117 interazioni.
Per Warner Bros. è stata una domenica indimenticabile: è suo il 77% dello share generale.
Il resto lo vince a mani basse Daniel Radcliffe – l’attore interprete di Harry Potter – con 4.326 menzioni per essersi travestito da Spider-Man.
Di seguito l’infografica riassuntiva del giorno, realizzata da Way To Blue: