HomeFocus14 luglio: la Presa della Bastiglia nelle tavole di Lady Oscar

14 luglio: la Presa della Bastiglia nelle tavole di Lady Oscar

-

Oggi, 14 luglio, nel 1789 a Parigi avveniva la Presa della Bastiglia, uno degli episodi fondamentali della Rivoluzione Francese. La conquista da parte del popolo di questa fortificazione e prigione fu l’inizio vero e proprio della Rivoluzione, un atto simbolico e di fatto il momento in cui il ceto povero si armò contro il potere e i soprusi dell’aristocrazia.

Nel mondo del fumetto, a rappresentare al meglio quel momento e quel luogo e periodo storico è stata non un’opera occidentale, bensì un popolarissimo manga per ragazze (shojo manga) degli anni ’70 di Riyoko Ikeda, Versaille no bara (“La rosa di Versaille”), in Italia Lady Oscar.

Lady Oscar fa un racconto epico e drammatico sia di personaggi realmente esistiti della corte – come in primis Maria Antonietta – che di Oscar François de Jarjayes, guardia di corte dalla figura carismatica e sessualmente ambigua (in questo ispirata a La principessa Zaffiro, il proto-shojo manga di Osamu Tezuka) e dei personaggi che le ruotano attorno.

Di seguito, alcuni momenti della Rivoluzione Francese visti tramite opere d’arte che hanno influenzato tavole di Lady Oscar, tratti dal blog Occidental Influence Manga, interessante serbatoio di giustapposizioni tra immagini dell’iconografia occidentale e tavole di manga da esse influenzate.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli