Invading the Vintage è un progetto artistico di Franco Brambilla, illustratore milanese noto soprattutto per le sue copertine di Urania, la storica collana di libri di fantascienza pubblicata da Mondadori, che realizza ininterrottamente dal 2000. Brambilla è uno dei principali illustratori italiani per la fantascienza, una vera leggenda con centinaia di copertine al suo attivo
Come ci ha spiegato l’autore stesso in una intervista, Invading the Vintage «è un progetto artistico che unisce la passione per le cartoline vintage e la fantascienza […] ed è cominciato nel 2007. Sta ancora andando avanti ed è stato molto amato dai nerd come me e non solo. Fondamentalmente sono alieni, robot e astronavi ma anche personaggi di film e telefilm di fantascienza che invadono le cartoline dei nonni, creando scenette surreali e buffe.
Di seguito una raccolta di questi lavori, che mostrano come cartoline degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta con paesaggi montani e marini possano diventare scenari fantascientifici con alieni, robot, mostri giganti e navi spaziali. Inoltre, sono ricche di citazioni tutte da riconoscere dai classici della fantascienza.
Leggi anche:
- La fantascienza post-industriale di Simon Stalenhag
- Le rare locandine di Star Wars (compresa quella italiana)
- Le concept art di Star Wars di Ralph McQuarrie
- Gli storyboard di Moebius per “Dune” di Jodorowsky
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.