Tra i primi manga a essere pubblicati negli Stati Uniti – quasi in contemporanea con Akira – Lone Wolf & Cub poté beneficiare per la sua prima edizione del 1987 targata First Comics di copertine inedite realizzate da due autori tra i più influenti del fumetto americano dell’epoca, Frank Miller e Bill Sienkiewicz. Il primo disegnò le cover dei primi 12 albi, il secondo dei successivi 12 (mentre le restanti furono realizzate da Matt Wagner, Mike Ploog e Ray Lago).
All’epoca dell’inizio della sua pubblicazione, Miller conosceva e apprezzava già la serie di Kazuo Koike e Goseki Kojima da alcuni anni, tanto che l’aveva usata da ispirazione per opere come la miniserie Wolverine (sceneggiata da Chris Claremont) e soprattutto Ronin. Il suo legame con il manga fu spiegato negli articoli introduttivi presenti nei primi 12 numeri.
First Comics pubblicò solo un terzo della serie, prima di dover dichiarare fallimento nel 1991, ma le copertine dei due disegnatori – che vi mostriamo di seguito – furono poi riutilizzate per l’edizione successiva di Dark Horse, del 2000 (e poi anche per quella italiana di Panini Comics del 2003).
Di seguito, tutte le 24 copertine di Frank Miller e Bill Sienkiewicz per Lone Wolf & Cub.
Leggi anche: I 10 migliori fumetti di Frank Miller
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.