Elton John, tra i più importanti musicisti contemporanei, è conosciuto sopratutto per le sue canzoni, ma anche per il suo comportamento istrionico. Sono infatti particolarmente memorabili i suoi concerti tra gli anni Settanta e Ottanta, in cui si presentava sul palco vestito con costumi di scena appariscenti e stravaganti.
Tra questi vale la pena ricordare in particolare quello da Paperino, indossato durante il concerto tenutosi al Central Park di New York sabato 13 dicembre del 1980 davanti a un pubblico di 450.000 persone.
Per il bis, Elton John si presentò infatti sul palco vestito da Paperino per cantare al pianoforte i brani Your Song e Bite Your Lip, trattenendo a stento le risate e lasciandosi andare anche a qualche “quack” tra una strofa e l’altra.
A distanza di anni il costume da Paperino è ancora uno dei preferiti da Elton John, che in un’intervista ha dichiarato di non essersene mai liberato, ricordando i momenti del concerto:
«Sono molto affezionato al costume da Paperino perché mi ha divertito. Non avevo fatto le prove per indossarlo, quindi ero nel backstage di Central Park cercando di entrarci e avevo il braccio infilato nella gamba dei pataloni e la gamba infilata nella manica. Non riuscivo a entrarci da quanto ridevo.»
Leggi anche: Quando i Pink Floyd realizzarono un fumetto per l’album The Dark Side of the Moon
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.