HomeNewsCuriositàUn testo di Dalì per i fratelli Marx diventa un graphic novel

Un testo di Dalì per i fratelli Marx diventa un graphic novel

-

Un testo realizzato da Salvador Dalì nel 1937 in collaborazione con i fratelli Marx è diventato un graphic novel di Josh Frank, Tim Heidecker e Manuela Pertega. Il testo nacque come sceneggiatura per un film mai realizzato che si sarebbe dovuto intitolare Giraffes on Horseback Salad o The Surrealist Woman. Apprezzato da Harpo Marx, il progetto non fu approvato però né dagli altri fratelli né dalla casa di produzione Metro Goldwyn Mayer.

Giraffes dali fratelli marx graphic novel

I disegni del graphic novel – intitolato Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Made – sono della fumettista spagnola Manuela Pertega, per i testi di Tim Heidecker. I due sono stati coadiuvati da Josh Frank, che ha curato il progetto e condotto le ricerche attorno al testo originale in collaborazione con la Fondazione Gala, che gestisce le opere di Dalì.

La storia racconta di un uomo d’affari chiamato Jimmy (interpretato da Harpo) che incontra la “Donna surrealista”, una persona che con la sua sola presenza è in grado di modificare la realtà dandole tratti tipici dell’immaginario di Dalì. Il loro rapporto però è minacciato dalle forze della normalità.

Il libro è stato pubblicato in lingua inglese da Quirk Books a fine marzo ed è disponibile online.

Di seguito, alcune tavole del fumetto.

Giraffes dali fratelli marx graphic novel

Giraffes dali fratelli marx graphic novel

Leggi anche:
Chi ha inventato il fumetto?
La post-pop art di Typex racconta l’universo di Andy Warhol – Fumettologica
La storia pittoresca e caricaturale della Santa Russia di Gustave Doré

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli