Panini Comics ha pubblicato in libreria e fumetteria Caravaggio – La Grazia, secondo e conclusivo volume del fumetto di Milo Manara dedicato a Michelangelo Merisi dopo La tavolozza e la spada del 2015.
L’albo racconta la seconda parte della vita di Caravaggio, dalla fuga da Roma fino al suo tragico epilogo a Porto Ercole (Grosseto), seguendo fedelmente la biografia ufficiale, ma anche aggiungendo elementi di fantasia, come il personaggio femminile Ipazia.
Caravaggio – La Grazia è pubblicato nella collana Panini 9L in tre versioni: Regular (16,90 euro), DeLuxe (59,00 euro) e DeLuxe limitata con stampa autografata (99,00 euro).
«In questo secondo volume, ho raccontato gli anni che Caravaggio ha vissuto fuori da Roma, durante la fuga dopo l’assassinio e fino alla sua morte», ha spiegato Manara. «Ci sono meno documenti storici su cui ho potuto basarmi e, quindi, ho lavorato un po’ più di fantasia. Comunque tutto quello che ho raccontato è storicamente verosimile, ineccepibile, non ho inventato nulla di fantascientifico. La sua vita è questa qui».
Di seguito una selezione di immagini in anteprima dal volume:
Leggi anche:
• Il Caravaggio di Manara: splendore e bassezza
• La lettera di Milo Manara a Caravaggio
• Milo Manara: il mio Caravaggio ha il volto di Andrea Pazienza