HomeNewsCuriositàCome Moebius ha ispirato Ridley Scott (per uno spot)

Come Moebius ha ispirato Ridley Scott (per uno spot)

-

In uno spot pubblicitario diretto per il marchio di Cognac Hennessy, il regista Ridley Scott (Alien, Blade Runner) ha citato in modo piuttosto esplicito i disegni del fumettista francese Moebius (L’incal, Arzak, Il garage ermetico), scomparso nel 2012.

Come ha dimostrato il magazine francese BDGest, le similitudini tra il video e le opere del fumettista – in particolare Il mondo di Edena – sono infatti molto evidenti. Nonostante questo, Moebius non è stato accreditato da nessuna parte.

Scott è sempre stato un ammiratore del lavoro di Moebius. Negli anni Settanta il regista chiese al fumettista di realizzare i concept design del film Alien, per una collaborazione breve ma significativa. Il fumetto intitolato The Long Tomorrow – realizzato da Moebius con lo sceneggiatore di Alien, Dan O’Bannon – ebbe inoltre una grande influenza su Blade Runner.

Di seguito, le immagini proposte da BDGest, che mettono a confronto alcuni fotogrammi dello spot di Scott con i disegni di Moebius citati.

Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot

Leggi anche:
Il cinema di Moebius
“L’Incal”, il capolavoro di Jodorowsky e Moebius
Un videogioco ispirato ai disegni di Moebius
18 consigli di Moebius per fare fumetto

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli