HomeNewsAnteprimeFrankenstein illustrato da Bernie Wrightson

Frankenstein illustrato da Bernie Wrightson

-

Mondadori porta sugli scaffali delle librerie una nuova edizione del Frankenstein di Mary Shelley illustrata dal maestro del fumetto americano Bernie Wrightson.

Frankenstein Bernie Wrightson

Wrightson, scomparso nel marzo del 2017, è tra i più apprezzati disegnatori di fumetti horror. Creatore nel 1971 insieme a Len Wein di Swamp Thing, nel corso della sua carriera collaborò con tutte le principali case editrici statunitensi, a partire da Marvel (Punisher) e DC Comics (BatmanHouse of Mystery).

Il volume, pubblicato originariamente da Marvel Comics nel 1983, propone il romanzo integrale accompagnato da 47 illustrazioni in bianco e nero a tutta pagina. Nei disegni Wrightson cercò di ricreare uno stile antico, ispirato alle xilografie o alle siderografie tipiche dell’Ottocento, e impiegò circa sette anni per completare il lavoro.

In seguito, Wrightson tornò a lavorare su Frankenstein ancora una volta. Nel 2012, assieme allo sceneggiatore Steve Niles, realizzò una serie a fumetti intitolata Frankenstein Alive, Alive!, pensata come seguito ideale del romanzo. Il fumetto, pubblicato da IDW Publishing, è stato tradotto in Italia da Italy Comics.

Il volume – cartonato, 17,0×24,0 cm, 304 pagine, 24,00 euro – è pubblicato dall’etichetta Oscar Ink e comprende un’introduzione del romanziere Stephen King. Sarà distribuito in libreria del 30 novembre prossimo. Online si può già preoridnare.

Di seguito proponiamo una selezione di illustrazioni dal volume:

Frankenstein Bernie Wrightson

 

Frankenstein Bernie Wrightson

 

Frankenstein Bernie Wrightson

 

Frankenstein Bernie Wrightson

 

Frankenstein Bernie Wrightson

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli