Mondadori porta sugli scaffali delle librerie una nuova edizione del Frankenstein di Mary Shelley illustrata dal maestro del fumetto americano Bernie Wrightson.
Wrightson, scomparso nel marzo del 2017, è tra i più apprezzati disegnatori di fumetti horror. Creatore nel 1971 insieme a Len Wein di Swamp Thing, nel corso della sua carriera collaborò con tutte le principali case editrici statunitensi, a partire da Marvel (Punisher) e DC Comics (Batman, House of Mystery).
Il volume, pubblicato originariamente da Marvel Comics nel 1983, propone il romanzo integrale accompagnato da 47 illustrazioni in bianco e nero a tutta pagina. Nei disegni Wrightson cercò di ricreare uno stile antico, ispirato alle xilografie o alle siderografie tipiche dell’Ottocento, e impiegò circa sette anni per completare il lavoro.
In seguito, Wrightson tornò a lavorare su Frankenstein ancora una volta. Nel 2012, assieme allo sceneggiatore Steve Niles, realizzò una serie a fumetti intitolata Frankenstein Alive, Alive!, pensata come seguito ideale del romanzo. Il fumetto, pubblicato da IDW Publishing, è stato tradotto in Italia da Italy Comics.
Il volume – cartonato, 17,0×24,0 cm, 304 pagine, 24,00 euro – è pubblicato dall’etichetta Oscar Ink e comprende un’introduzione del romanziere Stephen King. Sarà distribuito in libreria del 30 novembre prossimo. Online si può già preoridnare.
Di seguito proponiamo una selezione di illustrazioni dal volume: