In anteprima presentiamo le prime pagine di Ada, il nuovo fumetto di Barbara Baldi, vincitrice del Premio Gran Guinigi 2018 di Lucca Comics & Games per la miglior disegnatrice.
Il volume – brossura, 21,5×30 cm, 120 pagine a colori, 20,00 euro – sarà presentato a Lucca Comics & Games da Oblomov Edizioni, per poi essere distribuito in libreria e fumetteria dal 15 novembre prossimo. Online è già preordibabile.
Di seguito, la descrizione del volume diffusa dall’editore e le prime pagine:
Inizio del Novecento. Ambientazione mitteleuropea. Un padre ignorante e autoritario, un taglialegna, vive con la figlia ai margini di un bosco. La figlia, Ada, è la vittima – incompresa, maltrattata – sulla quale egli scarica aggressività e frustrazione. La ragazza ha talento e curiosità per la pittura, ma il padre disprezza l’arte e il lavoro intellettuale.Ada capisce ben presto che lo scontro frontale non paga e, apparentemente sottomessa, coltiva la propria passione in silenzio e all’insaputa del padre, con l’aiuto di uno studente conosciuto a scuola anni prima. I due non si frequentano, ma si scambiano libri, disegni, colori, che lasciano in un luogo sconosciuto ad altri. La pittura è per Ada una dimensione parallela di libertà e un vero e proprio percorso di empowerment, che la porta alla consapevolezza di sé.