Grande coppa di gelato, dell’autrice spagnola Conxita Herrero, è la prima pubblicazione prodotta da Hoppipolla (un progetto di mailorder che sostiene realtà indipendenti).
Conxita Herrero è una giovane fumettista spagnola, che si è affermata dopo la vittoria come autrice rivelazione al Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona nel 2017. I suoi fumetti si stanno velocemente facendo apprezzare anche all’estero, arrivando alla pubblicazione sulla rivista Now! dell’editore americano Fantagraphics.
Grande coppa di gelato raccoglie 17 storie brevi di vita giovanile, tra quotidianità e divagazioni mentali sostenute da un’ottima padronanza del mezzo fumetto. Herrero parla di solitudine e amori precari, di amicizie stralunate e sogni irrealizzabili e di molte altre cose che contraddistinguono la generazione dei nati a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
Di seguito, la storia completa Il sud della California, che si trova nel volume attualmente preordinabile sul sito di Hoppipolla con gli abbonamenti e dal 1 novembre acquistabile separatamente, solo in seguito anche negli store online. Per chi visiterà Lucca Comics, invece il volume sarà acquistabile allo stand TINALS.