Tecniche di assassinino attraverso i secoli (Hikari). Una nuova raccolta di storie di Shintaro Kago, il maestro dell’ ero-guro, ormai definitivamente sdoganato in Italia grazie proprio a Hikari, che negli ultimi anni ha pubblicato diverse sue opere a partire da Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?. Questa raccolta presenta 11 storie che trattano temi a cui l’autore ci ha da sempre abituato: violenza e sesso. Qui un po’ di pagine in anteprima.
Umbrella Academy – Suite dell’Apocalisse (Bao Publishing). Torna, in una nuova edizione, il primo ciclo di storie di Umbrella Academy, la serie cult creata nel 2007 per Dark Horse da Gerad Way, ex cantante dei My Chemical Romance, che diventerà una serie tv per Netflix. La storia, vincitrice di un premio Eisner per la Miglior Miniserie, racconta di sette supereroi adottati da Sir Reginald Hargreeves, alieno, inventore e miliardario, che li istruisce per salvare il mondo dopo la sua morte. Qui le prime 18 pagine del volume.
Topolino n. 3218 (Panini Comics). Il nuovo numero del Topo contiene il primo episodio della nuova saga con il ritorno di Reginella, la principessa aliena creata da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano nel 1972. A riportarla sulle pagine del settimanale sono lo sceneggiatore Bruno Enna e la disegnatrice Giada Perissinotto. Vi racconta tutto Alberto Brambilla in un lungo e puntuale articolo dedicato.
Il congresso degli animali (Coconino Press). È il secondo volume di Jim Woodring pubblicato in Italia da Coconino dopo Watercraft nel 2010 (opera notevole, come ci ha raccontato Vanni Santoni). Si tratta di una storia nel puro stile allucinato e visionario tipico del creatore di Frank, che ha costruito la sua carriera mettendo su carta sogni e visioni in racconti surreali. Come ogni suo fumetto, risulta molto difficile spiegarvi che cosa esattamente racconti. Per questo vi consigliamo di cominciare a leggerlo da qui.
Inferno (Coconino Press). Terza raccolta di racconti del creatore del gekiga Yoshiro Tatsumi, dopo Crocevia e Le lacrime della bestia. Altre sette storie pubblicate negli anni Settanta che, connotate da un realismo crudo e un linguaggio asciutto, narrano il Giappone dal Dopoguerra al boom economico. Qui le pagine iniziali della prima storia.
Sirens (Editoriale Cosmo). Il fumetto più recente di Geroge Perez, che molti di voi ricorderanno come uno dei più importanti e produttivi disegnatori Marvel e DC Comics tra gli anni Ottanta e Novanta, lavorando su testate come The Avengers, Teen Titans, Wonder Woman e sul crossover Crisi sulle Terre Infinite. Con Sirens tornano anche le sue tavole stracolme di personaggi e particolari, come si può notare qui. Sirens racconta di un gruppo di supereroine disperse nel tempo, che viene riunito per sconfiggere una minaccia proveniente dal passato. Le Sirens dovranno cercare di riaggiustare il continuum temporale e la cronologia degli eventi, per dimostrare di non aver distrutto la Terra bensì di averla in un certo senso salvata, ha spiegato Andrea Fornasiero nella sua recensione.
Dylan Dog n. 371 (Sergio Bonelli Editore). La prima parte del crossover – il primo nella storia Bonelli – tra Dampyr e Dylan Dog. L’albo è pubblicato con due copertine diverse illustrate da Gigi Cavenago, che affiancate formano un’unica immagine. La storia continuerà su Dampyr n. 209, in edicola il prossimo 3 agosto.
Luigi Meneghello. Apprendista italiano (BeccoGiallo) Un volume dedicato alla figura del partigiano e scrittore Luigi Meneghello, realizzato da Eliana Albertini con uno stile pittorico. Qui ci sono un po’ di pagine da sfogliare.
La contea di Colbrino. Questo si legge su Fumettologica. È la serie cult di Adriano Carnevali pubblicata dal Corriere dei Ragazzi intorno alla metà degli anni Settanta. È stato il primo lavoro importante dell’autore, che in seguito sarebbe diventato uno dei più apprezzati e noti fumettisti umoristici italiani grazie alle storie dei Ronfi. Sulle nostre pagine, ogni due settimane, riproporremo il fumetto a puntate. Qui la prima, buona lettura.
Dall’estero:
Jim Shooter: Conversations (University Press of Mississippi). Il libro sul fumetto della settimana: una raccolta di interviste a Jim Shooter che, tra le altre cose, è stato uno dei più influenti editor di Marvel Comics negli anni Ottanta, nonché co-fondatore di Valiant Comics. 256 pagine di conversazioni che ne ripercorrono la carriera.