Il mese di aprile 2014 lascia sugli scaffali delle fumetterie diversi volumi degni di nota. Per aiutarvi a scegliere tra i tanti titoli e indicarvi le nostre letture favorite, ecco la nuova Top 5 del mese, ovvero la selezione dei cinque fumetti più interessanti usciti in aprile.
Tra questi, l’ultima fatica di Tuono Pettinato dedicata alla figura di Kurt Cobain (di cui in aprile ricorre il ventennale della morte), il nuovo – attesissimo – volume di una delle serie più premiate degli ultimi anni, il quarto e conclusivo capitolo di una delle pietre miliari nella storia del manga, il primo graphic novel realizzato dall’illustratrice – già Premio Andersen – Pia Valentinis e infine il sorprendente graphic novel nato dal sodalizio artistico tra Tiziano Scarpa e Massimo Giacon.
Nevermind, di Tuono Pettinato (Rizzoli Lizard)
Non era facile raccontare il personaggio Kurt Cobain, a vent’anni dalla morte, senza ripetere il già detto e allo stesso tempo mostrando un punto di vista inedito sulla sua tormentata vicenda. Tuono Pettinato è riuscito nell’impresa, scandagliando l’ego del cantante dei Nirvana e raccontandone con ironia (ma mai con distacco) il periodo dell’infanzia. Il risultato è Nevermind, pubblicato da Rizzoli Lizard nel giorno della ricorrenza della scomparsa (5 aprile 2014), ritratto psicologico assolutamente originale e profondissimo, come solo i grandi narratori sono in grado di offrire. Qui un’anteprima.