Presentiamo in anteprima una storia completa da Murubutu – Antologia di rapconti illustrati, libro a fumetti scritto dal rapper Murubutu e disegnato da Ernesto Andele.
Murubutu – Antologia di rapconti illustrati – brossurato, 164 pagine a colori, 18,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 6 febbraio 2020, e si può ordinare anche online.
Di seguito, la descrizione del libro diffusa dall’editore e una storia completa in anteprima:
La sua musica è stata definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap” proprio per il suo stile, unico e inimitabile, di miscelare il rap, la letteratura, la saggistica e la storia: una caratteristica che ha reso Murubutu uno dei più apprezzati e riconoscibili storyteller della scena rap italiana. Ecco perché se c’era un artista musicale che meritava di essere raccontato anche attraverso un libro, ed in particolare un libro illustrato, questo era proprio Alessio Mariani in arte Murubutu.
La firma sul volume è dell’illustratore Ernesto Anderle, già autore per BeccoGiallo dei volumi Vincent Van Love ispirato al pittore Van Gogh e Ridammi la mano dedicato a Fabrizio De Andrè. Questo nuovo volume dedicato a Murubutu è la ciliegina sulla torta di una collaborazione già in atto tra i due artisti, visto che da tempo Anderle impreziosisce con live paintings i concerti del rapper.
Le oltre 150 pagine che compongono il libro offrono al lettore, ed in particolare ai fans dell’artista, la possibilità di immergersi nelle storie cantate da Murubutu attraverso una nuova prospettiva e un’inusuale dimensione. Sedici le canzoni illustrate da Anderle – La collina dei pioppi, Anna e Marzio, I marinai tornano tardi, Mara e il maestrale, La notte di San Lorenzo, Nyx, Franz e Milena, Wordsworth, La vita dopo la notte, La notte di San Bartolomeo, La stella e il marinaio, Ancora buonanotte, L’uomo senza sonno, Le notti bianche, Le invasioni barbariche e Grecale -, alcune sviluppate in lunghe strisce a fumetti, altre condensate in poche o addirittura in un’unica, significativa vignetta.
Leggi anche:
- 10 anni di graphic journalism. Intervista a Becco Giallo
- Il fumetto ispirato alla canzone “Mia” di Giovanni Truppi con Calcutta
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.