HomeNewsCuriositàCome nasce una illustrazione di "Blacksad"

Come nasce una illustrazione di “Blacksad”

-

Blacksad è una serie di genere noir con protagonisti animali antropomorfi creata nel 2000 dagli autori spagnoli Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido per la casa editrice francese Dargaud e finora composta da 5 album (in Italia è tradotta da Rizzoli Lizard).

Oltre che alle storie avvincenti e alle atmosfere coinvolgenti, il successo della serie è dovuto anche ai disegni di Juanjo Guarnido, autore abile nel rendere espressivi gli animali che popolano le sue storie e a descrivere in modo dettagliato gli scenari in cui si muovono. I colori, le pose, le inquadrature, la recitazione dei personaggi e la regia dinamica delle tavole hanno reso ormai iconico il lavoro dell’autore spagnolo.

Di seguito, vi mostriamo come nasce una illustrazione di Blacksad, dal primo schizzo a matita, passando per l’aggiunta dei dettagli e delle chine, fino alla versione definitiva colorata.

illustrazione Blacksad Juanjo Guarnido
illustrazione Blacksad Juanjo Guarnido
illustrazione Blacksad Juanjo Guarnido
illustrazione Blacksad Juanjo Guarnido

Leggi anche: “Blacksad”, il noir con protagonista un gatto

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli