Arnoldo Mondadori Editore ha ripubblicato di recente i romanzi di Piero Chiara, in una nuova edizione caratterizzata dalle copertine realizzata da Andrea Serio, illustratore e fumettista che sul finire dello scorso anno ha pubblicato per Oblomov Edizioni il graphic novel Rapsodia in blu.
Piero Chiara (Luino 1913 – Varese 1986) fu uno degli scrittori italiani più prolifici della seconda metà del Novecento. Saggista e critico letterario, esordì come narratore nel 1962 con il romanzo Il piatto piange, da cui fu tratto un film omonimo del 1974 per la regia di Paolo Nuzzi. Ad esso seguirono numerosi altri romanzi, pubblicati tutti da Mondadori. La sua poetica era incentrata sulla semplicità e sul quotidiano, affrontata con vivacità e ironia. L’autore raccontava i luoghi dell’alta Lombardia e la piccola borghesia da cui era popolata, con i suoi intrecci sociali e le sue ordinarie contraddizioni.
Riguardo a Piero Chiara e al lavoro svolto sui suoi romanzi, Serio ci ha detto:
Per questa serie di copertine non ho realizzato disegni nuovi, l’editore ha voluto utilizzare materiale già esistente, tra illustrazioni, dettagli di immagini più grandi e bozzetti pescati dai miei quaderni: molti dei miei lavori evocano infatti atmosfere simili a quelle dei romanzi di Piero Chiara. Sinceramente non conoscevo le sue opere, a parte La stanza del vescovo per via dell’omonimo film di Dino Risi, quindi per me è stata anche occasione di scoperta, che è una delle cose migliori che possano capitare in questo mestiere.
Di seguito, vi proponiamo tutte le illustrazioni realizzate da Andrea Serio per le copertine dei volumi di Piero Chiara (con i titoli dei relativi romanzi in didascalia).
Leggi anche:
- Le copertine di Manuele Fior per i romanzi di Giorgio Scerbanenco
- Le copertine di Edward Gorey per i classici della letteratura
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.