Durante la sua lunga carriera, il fumettista americano Jack Davis è stato uno dei principali autori della storica rivista Mad Magazine, della quale fu anche tra i fondatori. In parallelo, Davis ebbe una prolifica carriera anche come illustratore, realizzando molte locandine per film di successo (molti di questi non particolarmente noti in Italia), tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Ottanta.
L’autore realizzò prevalentemente locandine di commedie (tra cui Il dittatore dello stato di bananas di Woody Allen o I due superpiedi quasi piatti con Bud Spencer e Terence Hill), per le quali il suo stile grottesco e caricaturale si rivelava ideale.
Di seguito, una selezione di queste locandine.
Jack Davis è stato un fumettista e illustratore dalla lunga e prolifica carriera. Nacque nel 1924 e iniziò a lavorare come disegnatore durante il liceo per il giornale scolastico e proseguì durante il servizio militare, fornendo illustrazioni per il quotidiano della marina. In seguito è stato uno dei principali disegnatori della casa editrice EC Comics, lavorando per testate antologiche come Tales from the Crypt, The Vault of Horror, The Haunt of Fear, Frontline Combat e Two-Fisted Tales. Sempre per EC Comics, nel 1952 partecipò alla fondazione della rivista umoristica Mad ideata da Harvey Kurtzman e William Gaines, alla quale ha contribuito per molti anni. Davis ha inoltre lavorato per la pubblicità e per il cinema. È morto nel 2016.
Leggi anche:
- Le rare locandine di Star Wars (compresa quella italiana)
- Le locandine di Frank Frazetta per commedie cinematografiche
- I disegni dei fumettisti sulle impalcature dei cantieri dell’Aquila
- Le copertine dei fumetti americani ispirate alla Pietà di Michelangelo
- Le cover di Frank Miller e Bill Sienkiewicz per “Lone Wolf & Cub”
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.