Presentiamo in anteprima una storia completa da Un mondo nuovo del fumettista britannico Chris Reynolds, pubblicato da Tunuè. L’autore sarà ospite del festival BilBOlbul (Bologna, 29 novembre – 1 dicembre), protagonista di una mostra e di due incontri.
Un nuovo mondo – brossura, 240 pagine in bianco e nero, 24,90 euro – viene distribuito in fumetteria e libreria dal 21 novembre 2010, e si può ordinare anche online.
Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e le prima 14 pagine del fumetto:
L’opera di Reynolds è pervasa da quella malinconia che si prova guardando i vecchi album di foto o ricordando le vacanze d’infanzia – ogni racconto è come lo scorcio di un passato in cui il tempo si è congelato e che può essere osservato solo da lontano. Un mondo nuovo, diverso, alieno, dove le coordinate dell’esistenza si incrinano e l’essere umano ha perduto la sua centralità, ma non riesce a rassegnarsi. Un soldato torna alla sua casa dopo la guerra e la trova devastata dagli scavi di una nuova setta religiosa; una famosa detective del cinema viene data per morta, solo per ricomparire all’improvviso anni dopo, come se nulla fosse successo; un misterioso professore conduce esperimenti sullo scorrere del tempo, nascosto nella sua casa sulla collina.
Storie brevissime, quasi versi di canzoni o poesie a fumetti, e più strutturate, si intrecciano in un libro che sta a metà tra la raccolta di racconti e il romanzo, legate dal filo rosso di una poetica sfuggente e di personaggi iconici ricorrenti. Primo tra tutti Monitor, che, imperscrutabile sotto il suo casco, attraversa la vita degli abitanti di questo mondo nuovo, a un tempo amico, osservatore e agente del destino. Postfazione di Ed Park.
Chris Reynolds è nato in Galles nel 1960. Dopo essersi diplomato all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato nel cinema e nella pubblicità, oltre che come insegnante d’arte. Dagli anni Ottanta si dedica al fumetto, prima con albi autoprodotti e poi con l’antologia Escape Magazine, curata da Peter Stanbury. Nel 1990 il suo graphic novel Mauretania viene pubblicato da Penguin Books e tradotto in tutto il mondo. Nel 2017 New York Review of Books pubblica Un mondo nuovo, l’opera omnia dell’autore con l’antologia dei suoi migliori racconti – assieme alla novella Dial e a Mauretania – curata dal fumettista canadese Seth. Oggi vive e lavora a Poole, nel Regno Unito.
Leggi anche:
• Il manifesto dell’edizione 2019 del festival BilBOlbul
• Tutti gli incontri al festival BilBOlbul 2019
• Le mostre dell’edizione 2019 di BilBOlbul
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.