Presentiamo in anteprima le prime pagine da La vedova bianca, graphic novel di esordio di Fran De Martino, vignettista per Fanpage.it e L’Espresso, pubblicato da Edizioni BD.
La vedova bianca – cartonato, 144 pagine a colori, 15,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 20 novembre 2019, ma si può già pre-ordinare online.
Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e le prima 10 pagine del fumetto:
Un reality show dedicato ai fumetti: idea assurda o colpo di genio? La risposta sembrerebbe scontata per una persona dotata del minimo buonsenso… ma non per una rete televisiva disposta a tutto pur di racimolare ascolti: persino lucrare sul “disperato bisogno di rivalsa provato da chiunque sia convinto di saper fare qualcosa, qualsiasi cosa, meglio di qualcun altro. Ovvero tutti.”
Nonostante i dubbi che serpeggiano dietro le quinte e le trame della gelida “Presidenta” del network, le luci della ribalta si accenderanno in modo del tutto imprevisto su un bizzarro disegnatore e la sua “creatura”, una fatina dall’aspetto tutt’altro che rassicurante. Tra misteri inspiegabili e tragici imprevisti, la messa in scena dello show diventerà essa stessa un teatro dell’assurdo popolato da personaggi tragicomici: attraverso la lente deformante dei media, la cosa più grottesca si rivelerà essere la nostra stessa quotidianità. Le tavole di Fran restituiscono un’immagine estremamente realistica, di una società drogata dal desiderio di visibilità, forse molto più di quanto l’autrice vorrebbe.
Fran (Napoli, 1984) pubblica strisce online dal 2006 e ha disegnato, tra gli altri, per Loescher/Zanichelli e Rizzoli. Dal 2012 le sue vignette appaiono su Fanpage.it: si occupa inoltre di satira e fumetti. Nel 2014 ha disegnato per ‘roundmidnight edizioni il libro satirico illustrato “La Sai a Mammeta?”.
Leggi anche:
• “Ruggine”, un’armatura contro le pene d’amore
• “Le semplici cose”, il nuovo fumetto di De Giovanni e Accardi
• “Diana sottosopra”, una favola ecologista di Kalina Muhova
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.