Doom Patrol vol. 2, di Gerard Way, Nick Derington e Mike Allred (RW Lion)
Era molto atteso questo secondo volume della Doom Patrol di Gerard Way e Nick Derington, uscito in Italia a distanza di quasi due anni dal precedente a causa dei ritmi di pubblicazione molto dilatati da parte di DC Comics. C’era dunque curiosità nello scoprire se gli autori fossero riusciti a mantenere un alto livello qualitativo per quella che è la testata “ammiraglia” della linea Young Animal, è la risposta a quanto pare è affermativa.
Dopo le vicende e le battaglie raccontate nel precedente volume, il supergruppo si ritrova infine riunito per affrontare minacce come quella della R**A, un misterioso prodotto alimentare messo in commercio. Doom Patrol si conferma uno dei fumetti americani più puramente divertenti da leggere, grazie alle tante idee buttate al suo interno da Way e Derington e alla varietà di registri stilistici alternati dai singoli episodi, tutti però tenuti assiame in modo coerente da una sana e giocosa follia di base.
Non è un caso che tra gli autori ospiti di questo volume ci sia Mike Allred, disegnatore della prima storia, che tra gli anni Novanta e Duemila, con fumetti come Madman e X-Statix, ha cercato di rinnovare l’estetica dei supereroi con il suo delirante approccio pop sotto acido.