Presentiamo in anteprima una storia completa da Un ragazzo gentile, antologia di racconti brevi del fumettista giapponese Shin’ichi Abe.
Il volume – 188 pagine in bianco e nero, 17,00 euro – è pubblicato da Canicola Edizioni, distribuito in fumetteria e libreria dal 12 settembre 2019, ed è disponibile per l’acquisto online.
Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e la storia completa intitolata Acconciatura:
Un ragazzo gentile è una selezione di undici straordinari racconti di stampo autobiografico realizzati per lo più negli anni Settanta e pubblicati su Garo, la maggiore rivista dell’epoca. Attraverso un’esperienza di lettura unica e avvincente, la narrazione ci immerge nell’intimità dei personaggi, specchio delle esperienze di vita vissuta dell’autore. I protagonisti, giovani bohèmien, rimandano a certi film della Nouvelle Vague e in particolare a registi come Jean Eustache o Philippe Garrel che hanno indagato entusiasmi e oscurità della giovinezza.
La musica, l’instabilità emotiva, i moti interiori, il sesso, sono al centro di una narrazione densa e magnetica che coinvolge dalle prime pagine. Un racconto drammatico che si impone anche con silenzi o onomatopee di rumori quasi impercettibili.
Uno dei tratti distintivi d’autore di Abe è la completa e più intima esposizione di sé nelle storie che disegna dove via via si iniziano a percepire le crepe di una esistenza vissuta intensamente. Il libro ha ispirato il regista Tsubota Yoshifumi a realizzare un lungometraggio tratto dal racconto “Miyoko, l’atmosfera di Asagaya”, una delle storie di Un ragazzo gentile.
Leggi anche:
• L’influenza cultura di Yoshiharu Tsuge
• “La stanza silenziosa”, la maturità di Yoshiharu Tsuge
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.