Il buio colpisce ancora (Bao Publishing). Si tratta del secondo libro di recensioni cinematografiche realizzato dal creatore di Rat-Man e raccoglie fumetti apparsi sul suo blog, oltre ad alcuni inediti. Tra i film recensiti a fumetti da Ortolani, sono presenti cinecomics come X-Men: Apocalypse e Justice League, action movie come King Kong e molto altro.
…a casa nostra: cronache da Riace (Feltrinelli Comics). Il nuovo fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, già autori di Salvezza, incentrato ancora una volta su un tema di forte attualità come quello dell’immigrazione. Qui è possibile leggere in anteprima le prime pagine del libro.
Un ragazzo gentile (Canicola). La prima opera pubblicata in Italia del mangaka Shin’Ichi Abe, autore gekiga e allievo di Yoshiharu Tsuge. Il volume è una raccolta di racconti brevi, esempi rappresentativi del “fumetto dell’io” (watakushi manga), storie in prima persona profondamente introspettive. Qui c’è una storia in anteprima.
Slam Dunk n. 1 (Panini Comics). Una nuova edizione della popolare serie sportiva di Takeiko Inoue, composta da 20 volumi di circa 300 pagine che presenteranno nuove copertine, nuova traduzione e nuova suddivisione in capitoli.
La guerra dei regni n. 1 (Panini Comics). Arriva in Italia il nuovo evento di Marvel Comics, incentrato su Thor e realizzato da Jason Aaron (testi) e Russell Dauterman (disegni). La storia vedrà Malekith partire alla conquista dei Dieci Regni asgardiani, e toccherà a Thor e agli Avengers impedire la caduta della Terra. Alla battaglia prenderanno parte tutti i più importanti supereroi Marvel, tra cui Iron Man, i Fantastici Quattro, Wolverine e Capitan America. Qui ci sono tutti i dettagli sull’edizione italiana della saga.
Futura nostalgia (Tunué). Il nuovo graphic novel dell’autore spagnolo Tony Sandoval (Nocturno, Watersnakes) è una sorta di versione “gotica” di Alice nel Paese delle Meraviglie, sospesa tra la realtà e il sovrannaturale. QUI c’è un’anteprima e QUI la nostra recensione.
Il giardino dell’Eden (Star Comics). Un volume antologico con storie scritte e disegnate dalla giovane mangaka Kaoru Fujiwara che oscillano fra onirico e carnale, scavando nelle contraddizioni dell’animo umano e interrogandosi sulla fragilità dei rapporti.
Ruggine (Edizioni BD). Il primo graphic novel di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo, che racconta le conseguenze della fine di una relazione con metafore tra il divertente e il grottesco, tra la metafora e il quotidiano. Qui ci sono le prime dieci pagine in anteprima.
Francis Bacon. La violenza di una rosa (Centauria). Una biografia a fumetti divertente e appassionata, il racconto della vita di uno dei più grandi pittori della seconda metà del Novecento, il britannico Francis Bacon. A realizzarla è Cristina Portolano, già autrice di Quasi signorina e Non so chi sei. Ecco dodici pagine in anteprima.
Ninfee Nere (Edizioni E/O). Il bestseller di Michel Bussi adattato in forma di graphic novel. L’ispettore Laurenç Sérénac si trova a dover risolvere il caso dell’omicidio di Jérôme Morval, insigne chirurgo oftalmologo, trovato ucciso con un bizzarro rituale sulle rive del ruscello fatto costruire da Monet nella città di Giverny.Qui ci sono alcune pagine in anteprima.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.