La Fortezza, di Joann Sfar e Lewis Trondheim (Bao Publishing)
Pur non essendo (ancora) stato completato, La Fortezza resta un progetto parecchio ambizioso. Creata nel 1998 da Joann Sfar e Lewis Trondheim per la casa editrice Delcourt, la serie racconta le vicende di una fortezza medievale in un mondo fantasy, tra collane che si intrecciano fra loro – raccontando parallelamente presente, passato e futuro dell’edificio – e spin-off vari.
Quella di Bao sarà la prima edizione integrale italiana – in sei volumi, pubblicati al ritmo di due all’anno – di una saga avventurosa ma ricca di umorismo e di satira sociale, alla quale hanno partecipato nel corso del tempo anche altri importanti autori contemporanei come Christophe Blain, Jean-Christophe Menu e Blutch.
La Fortezza è un vero e proprio fantasy eroico che allo stesso tempo gioca con i canoni del genere, a tratti stravolgendoli con la sua impronta fortemente umoristica. Qui i protagonisti non sono i classici eroi che girano i “dungeon” alla ricerca di tesori o di nemici da sgominare, ma coloro che gestiscono la fortezza e devono proteggerla dagli avventurieri.
QUI ci sono un po’ di pagine in anteprima e QUI la spiegazione di come sarà pubblicata la saga in Italia.