Il grande libro dell’inferno, di Matt Groening (Coconino Press)
Il grande libro dell’inferno è l’antologia delle migliori strisce di Life in Hell realizzate da Matt Groening – il creatore dei Simpson – tra gli anni Ottanta e Novanta e pubblicate per la prima volta in volume nel nostro paese dopo anni di assenza dalle pagine di Linus. Il fumetto ha per protagonisti il coniglio anaffettivo Binky, la sua ragazza Sheba, Bongo – figlio illegittimo di Binky – e la coppia di fratelli/amanti Akbar e Jeff, intenti a vivisezionare i rapporti amorosi, angosce, ansie sociali, politica e religione.
In Life in Hell si raggruma tutta la vita di Groening come consumatore di cultura, in un mix che coniuga New Yorker, Punch e Peanuts. L’umorismo dell’autore si muove tra reaganismo, autoanalisi, consumo di cultura pop, arte moderna, pubblicità, televisione. Le sue strisce sono allo stesso un prodotto del loro tempo eppure classiche, prive di zavorre come riferimenti specifici che l’avrebbero fatta invecchiare.
Life in Hell è la prima, amarissima, prova di un autore che avrebbe espresso la propria poetica anche in prodotti più strutturati come I Simpson e Futurama.