Potrebbe essere la rivista a fumetti più grande di sempre, il numero speciale di Weekly Shonen Jump e Weekly Shonen Magazine. Le due testate giapponesi si sono unite – nel vero senso della parola – per un numero che celebra due dei principali magazine a fumetti del Paese, pubblicati da due editori diversi, rispettivamente Shueisha e Kodansha.
Il titolo di questa uscita unica è Shonen Jumaga Gakuen e vanta dei numeri sorprendenti. Conta ben 2.264 pagine, per 44 episodi di serie manga (come Naruto, One Piece, Dr. Stone, Hajime no Ippo) e 120 personaggi, in un volume spesso 13 centimetri. Viste le dimensioni, il tomo non è pensato per andare in distribuzione: ne sono state stampate soltanto dieci copie, che saranno messe in palio online.
I due editori hanno infatti inaugurato sin dall’8 aprile un sito web dedicato. Lì è possibile leggere una versione ancora più ampia della rivista, con 71 serie a fumetti, tra cui alcune provenienti anche dal magazine Bessatsu Shonen Magazine (la testata mensile gemella di Weekly Shonen Magazine).
Il portale di Shonen Jumaga Gakuen ha una particolarità: all’entrata chiede l’anno di nascita, e per fruirne è necessario essere minori di 23 anni. Il sito annuncia inoltre l’arrivo di una app apposita.
Leggi anche: Manga Plus, la app di Shueisha per leggere manga online
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.