HomeNewsCuriositàLa mostra "Me, Myself(ie) and I. L'autoritratto a fumetti"

La mostra “Me, Myself(ie) and I. L’autoritratto a fumetti”

-

Si svolge a Torino presso la Pinacoteca Albertina dal 9 marzo al 7 aprile la mostra “Me, Myself(ie) and I. L’autoritratto a fumetti”, dedicata al tema dell’autorappresentazione nel medium del fumetto nell’epoca dell’iperconnessione di massa.

In quasi 100 pezzi, tra tavole originali, cover, bozze e illustrazioni, la mostra indaga il concetto dell’autoritratto e la narrazione di sé nelle opere dei fumettisti italiani di ieri e di oggi: da Attilio Mussino, Angelo Stano, Milo Manara, Benito Jacovitti, Andrea Pazienza, Bonvi, Magnus, Gipi, Manuele Fior, Paolo Bacilieri, Davide Toffolo fino alle nuove leve di giovanissimi autori attivi soprattutto sul web come Fumettibrutti.

La mostra è presentata da Sottodiciotto Film Festival & Campus e Accademia Albertina di Belle Arti in concomitanza con la 20ma edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus (Torino, 15 – 22 marzo).

Di seguito una selezione delle opere esposte.

Andrea Pazienza (Courtesy of Little Nemo Art Gallery)
Attilio Mussino (Courtesy of Little Nemo Art Gallery)
Benito Jacovitti
Davide Toffolo
Davide Toffolo
Gipi
Gipi
Guido Buzzelli
Fumettibrutti

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli