Otto (Coconino Press). Arriva in Italia il recente fumetto di Marc-Antoine Mathieu, uno dei più importanti autori francesi contemporanei, che racconta la strana vita di Otto, un uomo che per colpa della memoria rimane intrappolato per sempre nei ricordi del passato. Qui la nostra recensione e qui un po’ di pagine in anteprima.
Cofanetto Jiro Taniguchi (Planet Manga). Gourmet, Allevare un cane e altri racconti, Al tempo di papà, L’olmo, L’uomo che cammina. Cinque tra i fumetti più importanti di Taniguchi in una nuova edizione con cofanetto. Qui i dettagli.
Enemigo (Rizzoli Lizard). Ancora Taniguchi, ma questa volta si tratta di un fumetto del 1985 finora inedito in Italia. Racconta di un paese dell’America latina che cerca di rimettere in moto la propria economia dopo anni di dittatura e guerra civile. Al centro del racconto c’è un giovane giapponese, a capo di un’azienda che deve risanare una giungla, rapito da dei ribelli che vogliono fermare i lavori.
Jimmy’s Bastards vol. 2 (saldaPress). Secondo e ultimo volume della serie Aftershock scritta da Garth Ennis e disegnata da Russ Braun, che racconta di un agente segreto dalla faccia da schiaffi, donnaiolo, egoista e megalomane che ama umiliare i suoi grotteschi avversari.
Holiday Juction (Dynit). Un’antologia di racconti brevi di Keigo Shinzō, di cui Dynit Manga ha già pubblicato Tokyo Alien Bros (per noi tra le migliori serie a fumetti del 2018). In queste storie l’autore si concentra in particolare sul quotidiano e sulle relazioni tra persone.
Wandering Isle (Dynit). In questo manga del 2010, Kenji Tsuruta, autore di La pomme prisonnière e I viaggi di Emanon, racconta la storia dal gusto fantastico di una ragazza che fa il corriere espresso con il suo idrovolante e che è alla ricerca di un’isola che si muove.
VS – Verso il nemico (Panini Comics). La serie fantascientifica Image Comics di Ivan Brandon ed Esad Ribic arriva in Italia raccolta in un volume cartonato. Sulle nostre pagine Andrea Fornasiero l’ha definita una serie dagli scenari sci-fi mozzafiato.
Alita Panzer Edition (Planet Manga). Un cofanetto che raccoglie le duemila pagine del manga in 3 volumi brossurati di grosse dimensioni. I tomi sono anche acquistabili separatamente al costo di 25 euro l’uno. Qui abbiamo spiegato i motivi per cui dovreste leggerlo se ancora non l’avete fatto.
God Country (Panini Comics). Un volume che raccoglie la serie fantasy Image Comics scritta da Donny Cates e disegnata da Geoff Shaw. Sulle nostre pagine Marco Andreoletti ha scritto che sembra un «potpourri di ingredienti fantasy pescati quasi a caso da anni di letture pregresse, mentre se si scava più in profondità troviamo i veri ingredienti dello straordinario successo di questo minuscolo titolo: la famiglia, la responsabilità, la forza di affrontare le tragedie della vita e il Texas».
Faust (RW Goen). Il Faust di Goehte visto da Osamu Tezuka. Un recupero d’annata del Dio del manga, finora inedito in Italia.
Dall’estero:
Dare-Devil Aces, Commandos & Other Sagas of War (Vanguard). Un volume di 200 pagine che raccoglie una serie di fumetti di guerra disegnati da Wally Wood, tra cui storie tratte da Capt. Savage, U.S. Paratroopers, All American Men of War, War & Attack, D-Day, Warfront, Fight The Enemy e Blazing Combat.
Leggi anche:
Umbrella Academy, spiegata
I fumetti che leggeremo nel 2019
I 5 migliori fumetti di gennaio 2019