Lo show Netflix Facciamo ordine di Marie Kondo è uno dei programmi televisivi più discussi di questo inizio d’anno. Marie Kondo è una scrittrice giapponese che da anni si occupa di economia domestica e con la sua serie tv insegna metodi – anche piuttosto rigidi – per tenere la casa in perfetto ordine (Il Post ha spiegato bene il suo fenomeno e la sua storia).
Kondo è ideatrice del metodo KonMari, un sistema studiato per riordinare al meglio gli spazi abitativi al fine di migliorare anche la propria vita.
Non in molti sanno che il successo di Marie Kondo non si ferma alla televisione e ai libri (96 lezioni di felicità e Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita), ma è passato anche dai fumetti. A lei e al suo metodo è stato dedicato infatti anche un manga, realizzato in Giappone e pubblicato anche all’estero (sì, anche in Italia).
Il fumetto si intitola La magia del riordino. Una storia d’amore illustrata e in Italia è stato pubblicato da Vallardi nel 2017, in tempi non sospetti, ovvero ben prima del successo del programma Netflix.
Il manga – disegnato dalla fumettista giapponese Yuko Uramoto – racconta di una ventinovenne assai disordinata, Chiaki, che non cucina mai e vive in un appartamento in condizioni disastrose. Ricevere le lamentele dell’affascinante vicino la mette in condizione di chiedere aiuto a Marie Kondo, che, tramite il metodo KonMari ha quindi modo di mostrare alla donna e ai lettori le tecniche per diventare più ordinata, efficiente e magari anche più attraente per il vicino.
Di seguito un estratto del manga dal sito di Vallardi.
Si dice che i giapponesi abbiano un manga per ogni cosa e anche i maniaci dell’ordine non fanno eccezione, grazie a Marie Kondo.
Leggi anche: I fumetti che leggeremo nel 2019