HomeRecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2018

I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2018

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2018, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

-

X-Men Grand Design vol. 1, di Ed Piskor (Panini Comics)

x-men grand design migliori fumetti settembre 2018

Ed Piskor, l’autore di Hip Hop Family Tree (storia dell’hip hop a fumetti), si dedica a uno dei più popolari super-gruppi di Marvel Comics, gli X-Men. E lo fa con un progetto dal forte gusto vintage, partendo proprio dalle origini del gruppo.

L’approccio di Piskor è filologico: parte dalla prima storia degli X-Men, con la formazione del gruppo da parte del Professor X e la prima battaglia con la Confraternita dei Mutanti Malvagi di Magneto, e rinarra tutte le primissime avventure dei mutanti con il senno del poi, alla luce di tutte le rivelazioni e i cambiamenti che gli autori successivi a Stan Lee e Jack Kirby hanno introdotto sulla serie.

Le pagine di Piskor sono fitte di testo e di vignette, illustrate con uno stile dettagliato (e l’utilizzo di retini e di una carta fintamente ingiallita). L’idea dell’autore è quella di ri-narrare i primi 300 numeri di Uncanny X-Men nel giro di pochi volumi, e quindi la compressione delle vicende si fa necessaria, ma senza provocare un intasamento del ritmo della narrazione.

Il risultato è «una vera e propria celebrazione dell’eredità creativa dei mutanti della Marvel, ideale punto di ripartenza per ritrovare lo spirito originale di quelle storie» come ha scritto Andrea Fornasiero sulle nostre pagine.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli