Berlin vol. 3, di Jason Lutes (Coconino Press)
Dopo 22 anni di pubblicazioni, Berlin di Jason Lutes, una delle opere fondative del graphic novel USA negli anni Novanta, arriva finalmente a conclusione con il terzo volume, dal titolo Città di luce. Il fumetto è una fiction storica ambientata nella capitale tedesca durante gli anni del declino della Repubblica di Weimar (1928-1933) e prima dell’ascesa del Nazismo, raccontata da Lutes con profonda cognizione storica.
In questi ultimi passaggi, le vite del gruppo di personaggi che hanno portato avanti il racconto finora continuano a incrociarsi in mezzo a momenti cruciali della storia tedesca. Si arriva così a un epilogo pacato, colmo di significato e di poesia.
Negli Stati Uniti Berlin è stato pubblicato in albi a partire dal 1996 (ne erano previsti 24, poi ridotti a 22) e in seguito in volumi. In Italia è stata edito invece da Coconino Press, che ha tradotto i primi due volumi intitolati La città delle pietre e La città di fumo, rispettivamente nel 2003 e nel 2008. Un tassello di Storia del fumetto contemporaneo che, finalmente, chiude la propria autorevole parabola.