La differenza invisibile (Edizioni Lswr) è un graphic novel autobiografico che racconta la sindrome di Asperger e che da ormai tre anni è nelle classifiche dei libri più letti in Francia.
Il libro, scritto da Julie Dachez e disegnato da Mademoiselle Caroline, non solo spiega cos’è l’Asperger, ma soprattutto mostra in cosa consiste davvero nella vita quotidiana e come sia difficile diagnosticare la Sindrome tra le donne e incoraggiarle a cercare un perché ai loro problemi quotidiani. Tutto questo lo fa senza dimenticare toni leggeri e divertenti, senza scadere nell’eccessivo didascalisco (un rischio frequente per il fumetto divulgativo).
La Sindrome di Asperger è una forma leggera di autismo che le costringe, per esempio, a una vita carica di ansie, di abitudini difficili da modificare e di difficoltà nel socializzare. Molte donne non sanno di essere Asperger perché diagnosticare la sindrome tra il genere femminile è complesso.
Nel libro, Marguerite, 27 anni, scopre di essere Asperger. La difficoltà di diagnosi si traduce spesso con la scoperta della Sindrome solo in età adulta, come nel caso di Marguerite, impiegata in una importante multinazionale e che tenta inutilmente di condurre una vita normale: ha un fidanzato, degli amici ma preferisce non uscire o passare i pomeriggi da sola al parco. Arriverà per lei il momento di affrontare i suoi problemi e scoprirà di non essere “fuori di testa”, come spesso viene definita. Comprenderà di avere semplicemente un modo differente di approcciarsi con il mondo. Per lei inizierà dunque una nuova vita.
Di seguito, le prime pagine in anteprima dal libro.