HomeNewsAnteprimeDavid B. scrive un classico personaggio della BD francese

David B. scrive un classico personaggio della BD francese

-

Il fumettista francese David B. − tra i fondatori della casa editrice L’Association e autore di Il grande male − ha scritto una storia di Alix, un classico personaggio della bande dessinée le cui avventure sono ambientate nella Roma dell’epoca di Giulio Cesare.

alix david b albertini veni vidi vici

L’album, il trentasettesimo della serie del personaggio, è stato disegnato dall’italiano Giorgio Albertini, illustratore storico e scientifico nonché restauratore e autore della serie Chronosquad con Grégory Panaccione (Delcourt). Intitolato Veni vidi vici, l’albo sarà pubblicato in Francia il 12 settembre da Casterman.

Nella storia, Alix sarà mandato in missione a Samosate, una città dell’attuale Turchia, per costruire una biblioteca come quella di Alessandria, ma si troverà nel mezzo di un complotto ai danni di Cesare ordito da Farnace, figlio di Mitridate (il leggendario re del Ponto). Nonostante non siano immediatamente associabili alla bande dessinée classica, gli autori hanno realizzato un lavoro in linea con le avventure classiche di Alix e con grande accuratezza storica.

«Non volevo modificare il personaggio di Alix» ha affermato David B. in un’intervista per la versione online del quotidiano Le Figaro. È un blocco di legno. È tagliato in quel modo. Ha le sue idee fisse, e non sono concesse deviazioni. A volte è una cosa abbastanza brutale.»

«Io e David abbiamo deciso di rimanere fedeli agli album disegnati da Jacques Martin negli anni Cinquanta» ha confermato Albertini. «Lo stile usato in quel periodo era la “linea chiara”, che all’epoca predominava sul Journal de Tintin. […] Volevamo soprattutto ritrovare lo spirito originale.»

Il personaggio di Alix fu creato nel 1948 da Jacques Martin. La serie principale ha generato nel corso degli anni diversi spin-off come Alix Senator (ambientato qualche anno più avanti).

Di seguito, un po’ di pagine da Veni vidi vici, presentate da Casterman in anteprima.

alix david b albertini veni vidi vici

alix david b albertini veni vidi vici

alix david b albertini veni vidi vici

alix david b albertini veni vidi vici

alix david b albertini veni vidi vici

Leggi anche: Il fumetto francese riparte dopo l’estate con tirature da record

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli